Ogni anno, milioni di turisti si recano nell’estremo sud della penisola italiana per apprezzarne le bellezze che offre, che non sono solo paesaggistiche, ma che soddisfano anche coloro che amano conoscere l’aspetto storico, artistico, folkloristico e culturale di un posto.

 

Certamente il capoluogo di Provincia, Lecce, è uno dei posti più belli del Salento e del Sud Italia, vista la sua ricchezza di palazzi e architetture dalla bellezza unica, che affascinano i turisti. Durante una vacanza al Villaggio Corte del Salento, potrete raggiungere questa fantastica città, distante all’incirca 27 Km, e lasciarvi ammaliare dal suo fascino.

Lecce, una perla del Sud. Le bellezze di una città tutta da esplorare

Durante un weekend nel Salento, una tappa a Lecce dovrà essere d'obbligo, dato che questo meraviglioso centro, non è un caso, è la seconda città per presenza turistiche dell'Italia meridionale, preceduta solo da Napoli.

Una volta raggiunto oltrepassate le tre diverse porte, Porta San Biagio, Porta Rudiae e Porta Napoli, che maestose ed eleganti si impongono sul territorio circostanze con il loro stile e la loro storia, potrete attraversare le bellissime stradine che si intrecciano tra loro e su cui si affaccino tanti raffinati palazzi.

Una dopo l’altra, le tante attrazioni del centro storico si affacciano ai vostri occhi: in maniera particolare, affascina Piazza Duomo, piccola piazza chiusa considerata un vero e proprio gioiello dello stile Barocco. Qui potrete ammirare, infatti, il grandioso Duomo di Lecce, conosciuto anche come cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta, che si presenta con decorazioni e effigi barocche, realizzate in pietra leccese, come moltissime architetture della città e del Salento.

La chiesa risale al XVII secolo, anche se i lavori per la costruzione cominciarono addirittura nel XII secolo. Il Duomo è dotato di uno splendido campanile, che vanta un'altezza di 72 metri. In via Vittorio Emanuela, la strada che da Porta Rudiae conduce in Piazza Sant’Oronzo e dove si affaccia Piazza Duomo, potrete ammirare anche la Basilica di San Giovanni Battista del Rosario e la Chiesa di Santa Irene, entrambe splendide testimonianze del fasto barocco.

Uno dei luoghi di ritrovo di Lecce e maggiormente frequentati da turisti e abitanti, è senza dubbio Piazza Sant'Oronzo, centro nevralgico della città. La piazza deve il nome alla presenza della statua del santo sostenuta da una splendida colonna marmorea, conosciuta per l’appunto come Colonna di Sant'Oronzo. La statua di bronzo è alta 29 metri e risale al XVIII secolo, quando venne costruita a Venezia.

In Piazza Sant’Oronzo, potrete ammirare anche l’Anfiteatro Romano, importante testimonianza che la città raggiunse sotto il dominio dell’Impero Romano, tra il I e il II secolo d.C, e il Palazzo del Seggio o Sedile, costruito nel XVII secolo dal leccese Giuseppe Zimbalo, che utilizzo il marmo cipollino africano che ancora oggi danno uno straordinario fascino alla città.

Infine, tra le tante attrazioni della città, come le piazze, i palazzi, i parchi, gli scorci, non mancate di visitare la splendida Basilica di Santa Croce, raffinato e celebre esempio del Barocco Leccese. La facciata, in maniera particolare, impressiona con la sua imponente vivacità di decorazioni e con la sua eleganza maestosa. La Basilica fu edificata a partire dal 1549 fu elevata alla dignità di basilica minore da papa Pio X il 24 gennaio 1905.

Villaggio Turistico vicino Lecce: scopri Corte del Salento

Il fascino di Lecce permette di esaltare ancor più l’esperienza di una vacanza nel Salento, dato che, visitando la città, porterete con voi preziosi ricordi. Per vivere al meglio la scoperta di questa parte meridionale della Puglia, potrete alloggiare al Villaggio Corte del Salento, che vi consentirà di vivere importanti giornate di relax, di tranquillità e di divertimento. Il Villaggio, infatti, è dotato di tutti i comfort necessari per la vostra vacanza indimenticabile, grazie alle spaziose e accoglienti camere, provviste di ogni servizio, alla presenza di un ampio spazio relax, area attrezzata per bambini, due postazioni Wifi completamente gratuite, ma anche campi sportivi e un ampio anfiteatro.

E se un giorno doveste decidere di non recarvi in spiaggia, potrete usufruire della splendida piscina, che si caratterizza per la sua forma irregolare e per il suo essere assolutamente innovativa. Situato a Melendugno, in via Sant’Andrea, il Villaggio Corte del Salento si trova a pochissima distanza da alcune delle meravigliose località balneari del Salento, come Torre dell’Orso e Torre Sant’Andrea.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Accetto la normativa sulla privacy regolata dal dlgs 30 giugno 2003, n. 196

Voglio ricevere offerte, promozioni e informazioni pubblicitarie

TripAdvisor