Il territorio salentino è una delle mete preferite dagli amanti del mare, grazie a un'offerta turistica varia e perfetta per tutti i gusti. Il Salento è l'ideale anche per quanti hanno programmato una vacanza con i bambini e vogliono essere sicuri di trovare una località in cui far giocare i piccoli, senza assilli e ulteriori disturbi.

 

L'estremità meridionale della Puglia garantisce numerosi luoghi in cui i bambini possono trascorrere delle vacanze davvero piacevoli, immersi nelle acque cristalline della costa ionica e di quella adriatica o alla scoperta delle campagne e delle masserie.

 Ecco alcuni dei migliori luoghi per un soggiorno salentino con i propri bambini, durante una vacanza che sarà indimenticabile!

Le spiagge del Salento adatte ai bambini

Porto Cesareo è una delle località salentine più conosciute, forte di un'offerta turistica decisamente importante. Essa risulta l'ideale per quanti hanno dei bambini piccoli e vogliono scoprire le bellezze del territorio pugliese. Le spiagge di Porto Cesareo sono considerate le più belle di tutto il Salento, con sabbia perfetta per costruire castelli di sabbia e acque di un intenso colore turchese. I fondali sono bassi, caratteristica che consentirà a mamma e papà di sguazzare allegramente con il proprio bambino.

Lo stesso scenario contraddistingue vari punti del Salento, come Gallipoli, Torre San Giovanni, Pescoluse, il litorale di Otranto e Torre dell’Orso. Presso queste località, i bambini di tutte le età possono giocare su lunghe distese di sabbia e divertirsi anche con attività organizzate appositamente da alcuni stabilimenti balneari.

Alla scoperta della storia e del territorio salentino

Oltre alle spiagge presenti in Salento, il territorio pugliese è in grado di garantire piacevoli giornate alla scoperta di straordinari paesaggi naturali e luoghi di grande interesse storico-artistico, perfetti per incuriosire i più piccoli.

La "Perla dello Ionio", la superba Gallipoli, ad esempio, è una località dotata di uno splendido e affascinante centro storico. In alternativa, si possono ammirare le dune e le zone paludose che caratterizzano l’area di Porto Cesareo. Nel Salento, i bambini potranno divertirsi anche all’aria aperta, respirando l’area salutare delle campagne, dove potranno vedere da vicino i bellissimi ulivi secolari, alcuni dei quelli dalle forme bizzarre.

Le campagne, inoltre, sono spesso corredate dalle pajare, tipiche costruzioni rurali usate in tempi antichi per la custodia di attrezzi da lavoro e del bestiame. Infine, consigliamo di visitare le masserie: questi antichi edifici oggi permettono di ammirare da vicino utensili e macchinari usati nel lavoro dei campi, ma anche per la produzione di olio, vino e latticini. Tra l’altro, alcune di queste ospitano dei laboratori didattici, che consento di mostrare le fasi della lavorazione di alcuni prodotti alimentari, e di riprodurre alcune delle tradizioni salentine: i vostri bambini potranno divertirsi impastando il pane, ad esempio, oppure potranno dare da mangiare a diversi animali.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor