Se ami il Salento, la sua cultura, la sua arte, le sue bellezze architettoniche e quelle naturali, ti consigliamo di visitare il bellissimo parco tematico, di recente apertura, "Salento in miniatura". Al suo interno è stata ricreata la penisola salentina in tutte le sue peculiarità geografiche e culturali, che ti permettono di ammirare le riproduzioni perfette di paesi, territori e monumenti di questa incantevole zona della Puglia.

 

Il parco stupisce per la ricostruzione meticolosa che è stata fatta delle principali attrazioni del Salento, per i dettagli architettonici e decorativi di ogni singolo elemento, riprodotto in scala 1:35 attraverso l’uso meticoloso di materiali perfettamente identici a quelli utilizzati per la realizzazione dei monumenti veri (quali ad esempio pietra leccese, tufo, etc.).

L'arte e l'architettura del Salento in scala 1:35

Il parco tematico "Salento in miniatura", promosso da A.P.S. Salento Up e situato sulla strada provinciale Salice-Veglie, propone diverse testimonianze artistiche ed architettoniche presenti nella regione jonica e permette di immergersi nell'arte e nell'architettura rurale, in quella preistorica e romanica, gotica, barocca e militare.

Nel parco sono stati ricreati tipici scenari salentini e quadri della vita quotidiana del passato: i turisti possono, così, conoscere costumi, valori, antichi mestieri, e percepire sulla loro pelle il fascino del Salento, una terra ricca di passione e di emozioni.

Ampio risalto viene dato alle grotte marine. Punta di diamante dell'intera struttura è la riproduzione della famosa Grotta dei Cervi, un antro naturale costiero reputato come il complesso pittorico neolitico più ragguardevole dell'intero continente europeo.

Il patrimonio naturale del parco

Al fine di arricchire il parco "Salento in miniatura" è stato realizzato un grande giardino botanico e floricolo, nel quale passeggiare tra oltre mille esemplari di alberi bonsai, che trasmettono tutta la forza, la perfezione delle forme e l'immensa grazia della natura salentina. Inoltre, è presente un'area faunistica ornitologica, nella quale si possono osservare anatre, oche e papere.

Di grande interesse anche il "Giardino Incantato", dove poter assistere ad uno straordinario dialogo con gli "Ulivi parlanti" che decanteranno antiche poesie, detti e proverbi salentini e dove conoscere la storia degli ulivi e numerose curiosità su questa varietà di pianta secolare e sulle tradizioni pugliesi.

Percorsi didattici e turistici

Il parco tematico "Salento in miniatura" intende valorizzare e dare nuovo impulso ad un turismo di qualità, sostenibile e responsabile. Per questa ragione, l’intento è quello di far conoscere il territorio salentino e le sue risorse turistiche, naturalistiche, religiose, culturali ed enogastronomiche attraverso specifici percorsi.

I gruppi di turisti possono approfittare di pacchetti ad hoc che consentono di effettuare la visita al parco, degustare un eccellente menù tipico presso la sala ristorante, partecipare a degustazioni di prodotti locali e finire il tour nella "Piazza Eventi", dove vengono proposti spettacoli di musica e balli popolari.

Per gli scolari, invece, vengono organizzati istruttivi viaggi attraverso l'arte, la cultura e le tradizioni salentine, al fine di trasferire alle nuove generazioni un patrimonio unico ed indimenticabile. Sempre per i più piccoli, presso il "Teatro Tenda" vengono organizzate feste, spettacoli, giochi d'animazione ed eventi musicali.

 

Fonte Immagine: www.salentoinminiatura.it

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor