San Cataldo: cosa ammirare della marina di Lecce

La località di San Cataldo si trova sulla costa adriatica del Salento, nelle vicinanze di Lecce, tanto da essere considerata la spiaggia dei leccesi per eccellenza. Lecce e San Cataldo, infatti, distano appena 10 Km e sono ottimamente collegate tramite una strada confortevole: di conseguenza, per spostarsi dalla città verso la località costiera e viceversa sono necessari davvero pochi minuti di auto.

 

San Cataldo: ecco i punti di forza di questa marina

La località di San Cataldo è davvero perfetta per chi ama trascorrere le vacanze al mare: pur trattandosi di un centro decisamente piccolo, infatti, San Cataldo vanta delle lunghe distese sabbiose, presso le quali confortevoli stabilimenti balneari privati si alternano a tratti di spiaggia libera.

La marina vanta un mare cristallino e pulito, che lambisce la spiaggia dorata, dove anche i bambini possono divertirsi in tutta tranquillità. Alla bellezza del mare si aggiunge quella del rigoglioso verde che contraddistingue i dintorni di San Cataldo, e che si può apprezzare da più punti di questa località.

San Cataldo vanta una piccola Riserva Statale, che è molto suggestivo scoprire percorrendo in auto la strada che la attraversa. Inoltre, a brevissima distanza sorge la Riserva Naturale Le Cesine, un vero "polmone verde" che custodisce un'immensa ricchezza a livello di flora e di fauna.

Cosa vedere a San Cataldo

San Cataldo è una località piuttosto tranquilla e rilassante, ed è proprio questo uno dei suoi principali punti di forza: il verde, come detto, è rigoglioso praticamente ovunque e aiuta a diffondere quella atmosfera ideale per chi ama il relax. Inoltre gli edifici presenti corrispondono pressoché esclusivamente a villette, abitazioni indipendenti e costruzioni di non più di 2-3 piani.

Durante una visita a questa marina, si può ammirare il suo alto faro, che sorge peraltro in prossimità di un'insenatura, e ciò rende il suo colpo d'occhio ancor più intrigante. San Cataldo ha un piccolo porticciolo, molto gettonato dai pescatori professionisti ed amatoriali, ed ha un lungomare piacevole e curato, abbellito da numerose palme.

Nella parte più interna di questa piccola località, esattamente in via Margarito Da Brindisi, è presente una graziosa piazzetta interamente pedonale, in cui sono presenti bar, pizzerie ed altri piccoli esercizi commerciali.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor