Il Salento è una meravigliosa terra del Sud Italia, famosa per il suo mare, i profumi, la presenza di località ricche di arte e storia, che sono incastonate all'interno di panorami paesaggistici di grande fascino. L’intera provincia di Lecce è ricca di attrazioni che ne accrescono non solo il valore turistico ma anche quello culturale.

 

All'interno delle decine di realtà disseminate su tutto il territorio, tra coste di sabbia o roccia affacciate su un mare nitido, nel cuore del Salento risalta Otranto, considerato a ragione uno dei borghi più belli d’Italia.

 

Otranto, le bellezze del borgo

Il borgo di Otranto s'affaccia imponente sulla costa del mare Adriatico, tanto da essere famoso per la sua posizione: Otranto è, infatti, la punta più ad Oriente d’Italia. Proprio la sua collocazione, ne ha fatto in tempi passati una terra vulnerabile agli attacchi stranieri.

Allo scopo di difendere il borgo, venne eretto il Castello aragonese, ancora oggi imponente e massiccio: la fortezza fu voluta nel 1228 da Federico II di Svevia e venne, nei secoli successivi, sottoposta a modifiche e restauri. Tra le sue stradine assolate che si intrecciano in tutto il centro storico, echeggiano ancora le vestigia di un passato.

Potrete ammirare, ad esempio, la bellissima Cattedrale di Santa Maria Annunziata, con il suo immenso mosaico in stile bizantino, è la testimonianza, perfettamente conservata, delle contaminazioni di questa terra, segnata dal popolo ottomano, ellenico, bizantino e da dominazioni subite nelle varie epoche.

All'interno di questi importanti monumenti, le cui architetture spaziano attraverso diversi stili, la Cattedrale sorge sulle antiche vestigia di un complesso paleo-cristiano di etnia messapica; nelle immagini del Mosaico della Vita di Santa Maria Annunziata o nelle fortezze interne del castello aragonese, si può respirare quella storia, apparentemente lontana, di un Salento protettore dei suoi beni ambientali, orgoglioso del suo passato.

Ma una delle vere ricchezze di Otranto è la sua ricca attività artigianale: passeggiare tra le viuzze del centro, all'ombra dei bastioni e delle fortificazioni turrite del castello, decine di negozietti ispirano uno shopping basato su oggetti della tradizione, con una grande offerta di articoli unici, dallo stile particolare, prodotti da maestranze locali. Tra piatti e vasellame in ceramica, nelle tipiche simbologie pittoriche del galletto o delle cornici floreali, risaltano i manufatti nella splendida pietra leccese, oltre ai prodotti enogastronomici di una terra splendida e generosa, come olio, vino o formaggi.

Da ammirare anche la splendida cartapesta decorata e raffinata, con cui sono realizzati personaggi e souvenir vari. Proprio dal centro storico, si possono ammirare le meravigliose sfumature del mare e delle spiagge di Otranto.

Questa marina del Salento vanta, poco fuori dal centro abitato, alcune delle distese di sabbia più rinomate, che ammaliano i turisti con la loro bellezza: si tratta della Baia dei Turchi, delle spiagge dei Laghi Alimini e della Spiaggia di Baia dell'Orte.

Una vacanza vicino Otranto

Se volete vivere una vacanza a Otranto e nelle sue vicinanze e cercate un hotel con piscina, dotato di camere ampie e accoglienti e di tanti altri servizi, vi consigliamo di prenotare un soggiorno presso il Villaggio Corte del Salento.

Questa struttura garantisce relax e divertimento non solo grazie a una capiente piscina, ma anche grazie alla presenza di ampi spazi esterni ed interni ideali a soddisfare ogni esigenza. Situato a pochi Km dalle più rinomate spiagge di Otranto e nelle vicinanze anche delle meravigliose marine di Melendugno, come Torre Dell’Orso, il Villaggio Corte Del Salento offre ai suoi ospiti il servizio navetta diretta, con frequenti passaggi A/R alle vicine spiagge convenzionate sul meraviglioso mare Adriatico del Salento.

 

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor