Le vacanze pasquali sono ormai vicine e rappresentano un’occasione ghiotta di concedersi una pausa dalla quotidianità a metà aprile, approfittando delle belle giornate. Regalarsi qualche giorno di svago e relax nel Salento permette di venire a contatto con le usanze e le tradizioni della popolazione salentina, che nel periodo di Pasqua si compongono di intensi e ricchi rituali.

 

La possibilità di trascorrere le vacanze di Pasqua nel Salento, pertanto, permette di scoprire la grande cultura di questo territorio e di regalarsi delle splendide giornate nei posti di interesse artistico, oltreché paesaggistico.

Una delle mete più ambite da questi punti di vista è certamente Otranto, il cui borgo antico è racchiuso da una cinta muraria. Tra le tante località di mare dalla straordinaria bellezza, che sono nelle sue vicinanze, si segnalano Frassanito e Sant'Andrea.

Otranto: una città ricca di storia, cultura e fascino.

Otranto, porta d’Oriente della provincia di Lecce e d’Italia, oltre alle lunghe distese di sabbia e al mare cristallino, è una città ricca di storia, arte e cultura. La cinta muraria, che ora conferisce a questo grazioso borgo un aspetto suggestivo e affascinante, un tempo era indispensabile per la protezione dello stesso, vista la sua posizione geografica che la rendeva un punto strategico, tra Oriente ed Occidente.

Dalla piazza in cui sorge il Castello Aragonese, simbolo della cittadina costruito dagli Aragonesi di Napoli alla fine del Quattrocento, inizia a diramarsi il labirinto di strade e vicoli che danno vita al borgo e che rappresentano la parte antica e più caratteristica di Otranto. Passeggiando in queste viuzze si ha l'impressione di essere tornati indietro nel tempo e si possono, inoltre, scoprire scenari mozzafiato in ogni angolo, come una vista sul mare, un panorama, una chiesa e molto altro.

Vicino al castello, posto nella zona est della città, si trova un'altra opera dal grande valore storico e artistico importante: la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, risalente al XI secolo, dotata di un pavimento a mosaico, ritenuto uno dei più importanti d’Europa, e di una cripta dal fascino indiscusso. Tuttavia le bellezze di Otranto non si limitano al borgo antico: resta, infatti, una meta impareggiabile per gli amanti del mare e degli scenari naturali, che rimangono una delle principali attrattive di Otranto.

Frassanito e Sant'Andrea.

Sul litorale adriatico, nelle immediate vicinanze di Otranto, si affacciano due delle spiagge più belle del Salento, Frassanito e Sant'Andrea. La sabbia bianca e finissima di Frassanito, dove ci sono anche scogli bassissimi a pelo d’acqua, è immersa nella macchia mediterranea ed è circondata da alte dune. Il litorale vanta la Bandiera Blu e ben 5 Vele Legambiente.

Frassanito è dotata di lidi attrezzati che si intervallano ad aree libere e permette di godere di scenari da sogno. Grazie al vento frizzantino, questa località è la meta ideale per praticare sport acquatici come surf, windsurf e kite.

Le Spiagge di Sant'Andrea, invece, si sviluppano ai piedi delle splendide falesie calcaree a picco sul mare, che caratterizzano la costa a nord di Otranto ed il paesaggio di località come Torre dell'Orso e Sant'Andrea. Il mare, trasparente e cristallino, passa dal verde smeraldo al blu cobalto, con fondali rocciosi solo vicino alla riva. Il paesaggio è reso unico dai tre maestosi faraglioni, detti “Lu Pepe”.

Pasqua nel Salento: dove soggiornare?

Per dedicarsi dei giorni meravigliosi, tra le località di Otranto, Frassanito e Torre Sant’Andrea, si possono trascorrere le vacanze di Pasqua 2017 presso il bellissimo Villaggio Corte del Salento. Situato nelle vicinanze di Torre dell'Orso, Il Villaggio Corte del Salento è la meta ideale per visitare tali località e per regalarsi un soggiorno da sogno, trascorso all’insegna del relax, del divertimento, ma anche dell’arte e della cultura.

La scenografia naturale e suggestiva del Villaggio, arricchito dai campi da tennis, dalle aree giochi per bambini e dalla piscina ad uso esclusivo della clientela, lo rendono uno dei migliori villaggi turistici del Salento. Le camere confortevoli, la gentilezza e la professionalità del personale, i tanti servizi e comfort offerti, ti permettono di concederti dei giorni nella quiete e nel calore dei paesaggi del Salento.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Accetto la normativa sulla privacy regolata dal dlgs 30 giugno 2003, n. 196

Voglio ricevere offerte, promozioni e informazioni pubblicitarie

TripAdvisor