Il Mercatino del Gusto 2017 si terrà a Maglie, cittadina collocata nel cuore della provincia di Lecce, dall' 1 al 5 Agosto. Si tratta di un vero e proprio appuntamento galante con la buona tavola, in quanto vengono proposte tutte le migliori leccornie del territorio pugliese, che saranno ben capaci di deliziare ogni genere di palato.

 

Delizie del mercatino del gusto

Il Mercatino del Gusto, in questi primi giorni di agosto, sta vivacizzando le strade del centro storico di Maglie, che per l’occasione ospitano stand di varie dimensioni, dove poter acquistare e assaggiare molte dei tipici prodotti dell’enogastronomia salentina. Ogni strada del centro storico è stata chiamata in un determinato modo, in base alle delizie che sono esposte e che si potranno degustare, quali:

  • Olio (Piazza dell'Olio EVO): grazie al suo gusto unico e genuino viene chiamato anche oro verde;
  • Vino (Piazza del Vino): per degustarlo sono disponibili set da 6 ticket con calice di vino e sacca per contenerlo in omaggio. In occasione di questo evento si troveranno i migliori vinicoltori della zona;
  • Gastronomia (La Via della Gastronomia): questo settore racchiude formaggi, pasta fresca, salumi, tonno, pane e conserve sott'olio;
  • Cibi salutari (La Via del Benessere): trovano spazio alimenti gustosi e salutari come aloe vera, frutta e succhi e cibi senza glutine;
  • Dolci (La Via dei Dolci): è un vero e proprio tripudio di leccornie preparate con ingredienti del luogo come la mandorla, il miele, ma anche gelati, pasticcini e molte altre ancora;
  • Caffè (Angolo del Caffè): questa bevanda è un vero e proprio rito per gli italiani. In Puglia non si degusta solamente in maniera tradizionale, ma anche corretto, con gelato alla nocciola, con latte di mandorla, in ghiaccio o in granita;
  • Cibo da strada: è quello che caratterizza maggiormente il territorio, poiché preparato con ingredienti semplici e genuini. Il Mercatino del Gusto sarà un'ottima occasione per assaggiare la puccia salentina, la cumma, la puddiga brindisina, la carne coi peperoni, il fish and chips, le bombette e le zampine;
  • Birra artigianale: questa bevanda dalle antiche tradizioni è un vero e proprio passepartout per i cibi proposti durante questo evento, al quale parteciperanno i migliori birrifici.

Ai vari espositori si accompagneranno eventi per grandi e piccoli, al fine di garantire una vera e propria full immersion nel gusto.

Il fascino di Maglie

Maglie è una città salentina ricca di attrazioni tutte da esplorare, come il Duomo, conosciuto anche come la Chiesa della Collegiata, costruito in onore di San Nicola. Il suo campanile raggiunge un'altezza di ben 48 metri.

Il centro storico offre, invece, piacevoli e rilassanti passeggiate rispetto alle località turistiche vicine ben più affollate. Inoltre, Maglie si trova in una posizione strategica, in quanto dista a pochi chilometri dalle maggiori città pugliesi come Otranto (15 km), Gallipoli (30 km), Lecce (28 km) e Santa Maria di Leuca (50 Km).

Per trascorrere un favoloso soggiorno salentino, si può prenotare una camera al Villaggio Corte del Salento, resort a 4 stelle completo di ogni comfort, che si trova nelle immediate prossimità di Sant'Andrea e nelle vicinanze anche della cittadina di Maglie.

 

Fonte Immagine: www.mercatinodelgusto.it

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor