Il Salento è un luogo magnifico in tutte le stagioni, nonostante sia frequentato dal turismo soprattutto durante i mesi estivi, specialmente per la possibilità di raggiungere il mare e le spiagge.

Il Salento, una regione che non dorme mai

Nonostante ciò, al calare del rigore invernale, questo territorio assume un fascino tutto particolare e caratteristico e per questo unico. La presenza di meno turisti rende molto più semplice e vivibile l'organizzazione di un viaggio proprio durante i mesi freddi, alla scoperta di edifici storici e bellezze naturali alle quali l'inverno conferisce un fascino particolare.

Cosa vedere in inverno nel Salento: qualche spunto

L'inverno è la stagione perfetta per scoprire i risvolti culturali ed artistici di questa terra senza tempo.

Innanzitutto la presenza di un clima mediterraneo non rende la stagione fredda così rigida come nel resto d'Italia, quindi è possibile godersi intere giornate all'aperto senza soffrire troppo freddo.

In secondo luogo ci sono eventi che è possibile scoprire solamente durante l'inverno, come la celebre Focara di Novoli. Quest'appuntamento si tiene in gennaio, fra il 7 ed il 18 del mese e richiama moltissimi visitatori. Durante la Focara viene acceso uno dei più grandi falò del mondo in onore del Santo protettore del paese, Sant'Antonio Abate. Tutt'attorno al falò canti, balli e cibo rallegrando la serata, rendendola tutt'altro che fredda.

Anche Lecce è un paese perfetto da visitare in inverno: il suo centro storico ospita degli edifici importantissimi ai quali troppo spesso i turisti non rivolgono la necessaria attenzione. Quale migliore occasione della stagione invernale per visitare il Duomo oppure la Basilica di Santa Croce, strutture storiche che da secoli simboleggiano una delle più grandi città del Salento?

Tra centri storici e musei

Un'altra città imperdibile durante l'inverno è la Città Bianca, soprannome di Ostuni, località in provincia di Brindisi.

Questo paese, conosciuto per il centro storico edificato completamente in calce e quindi dal candore inimitabile, assume un fascino unico durante i mesi freddi.

Provate l'esperienza emozionante di visitare il centro storico di Ostuni, fra vie e stretti vicoli, magari negli ultimi giorni di dicembre, quando viene allestito un magnifico presepe.

Anche Ugento è una splendida città salentina tutta da vivere e visitare durante l'inverno. Località dalle profonde radici culturali, ospita cripte come quella del Crocifisso, ma anche un nuovo Museo Archeologico situato nel centro storico.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor