Nei giorni di Carnevale le pasticcerie salentine sono praticamente "invase" da un dolce tipico di questo periodo dell'anno, ovvero le Chiacchiere.

Preparare e gustare le Chiacchiere nel mese di febbraio è una tradizione estremamente radicata a Lecce e in tutte le sue province, scopriamo subito dunque quali sono le caratteristiche di questa specialità.

Le Chiacchiere sono un dolce decisamente "sui generis", trattandosi di un dolce fritto.

 

La ricetta delle chiacchere

La ricetta delle Chiacchiere è piuttosto semplice, anche perché richiede la lavorazione di un numero limitato di ingredienti, tuttavia per preparare delle chiacchere deliziose è necessario essere piuttosto esperti: nella preparazione delle Chiacchiere è la cura del dettaglio a saper fare la differenza!

Per preparare una quantità media di chiacchere è necessario procurarsi 500 g di farina, 70 g di zucchero, 100 g di burro, mezza tazzina di olio di semi, 300 g di zucchero a velo, 2 uova e una tazzina di vino bianco o di anice.

Tutti gli ingredienti, ad eccezione dello zucchero a velo, che va utilizzato alla fine, e dell'olio di semi, che sarà utilizzato per friggere, devono essere lavorati con accuratezza fino a comporre un amalgama omogenea, dalla quale si ricaveranno una serie di striscioline affusolate dallo spessore piuttosto sottile.

Per conferire alla chiacchera i suoi bordi più tipici può essere utile tagliare le varie strisce utilizzando uno strumento da cucina in grado di ricreare dei bordi a zig-zag.

Le "strisce" devono dunque essere fritte in olio bollente e devono essere estratte dalla padella quando hanno assunto una cromia dorata.

La presentazione delle Chiacchiere

Le Chiacchiere devono dunque essere asciugate con accuratezza con della carta assorbente e vanno gustate a temperatura ambiente, non è dunque necessario riscaldarle prima di servirle, tantomeno tenerle in frigo per la loro conservazione.

Non bisogna ovviamente dimenticare quello che è considerato il vero biglietto da visita delle chiacchere, ovvero una "pioggia" di zucchero a velo che ricrea un piacevolissimo contrasto di sapori grazie all'accostamento tra la sua proverbiale dolcezza e il gusto deciso della chiacchera fritta.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor