Le spiagge più belle d’Italia sono in Salento, parola del Telegraph!

Le spiagge più belle d’Italia sono in Salento, parola del Telegraph!

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 19 Febbraio 2018 Salento & Dintorni

 

Spiagge sulla costa ionica

Nel cuore del “Parco di Porto Selvaggio e Palude del Conte” sorge Porto Selvaggio, raggiungibile solo dopo aver percorso un sentiero immerso nella pineta.

Si tratta di una piccola spiaggia di sassolini circondata da scogliere che invogliano arditi tuffi e dalla lussureggiante macchia mediterranea: è bagnata dalle cristalline acque del Mar Ionio, in questo tratto particolarmente fresche vista la presenza e l’incidenza di correnti fredde provenienti da sorgenti sotterranee.

Più a nord, superata Porto Cesareo, sorgono i Caraibi del Salento: è Punta Prosciutto, premiata dal Daily Telegraph per il suo arenile lungo 2 km composto da finissima e morbida sabbia bianca e lambito da acque di un turchese da sogno.

E’ parte del “Parco Naturale Regionale della Palude del Conte”, nato a tutela non solo della spiaggia ma anche dell’ambiente umido creatosi nei millenni col sollevamento dei fondali marini.

Le Spiagge Adriatiche

Il quotidiano inglese ha premiato l'”Area Marina Protetta di Torre Guaceto“, in pieno alto Salento, a poca distanza da San Vito dei Normanni e Carovigno, dal nome della torre aragonese risalente al 1440.

La costa è caratterizzata da un tratto sabbioso ed uno roccioso ma ricca di pittoresche insenature come quella dove sorge la Spiaggia delle Conchiglie composta appunto da minuscole conchiglie: la presenza di posidonia oceanica in mare è segno inconfondibile di purezza delle acque. L’altra parte della riserva è occupata da zone paludose e macchia mediterranea.

L’ultima spiaggia la cui bellezza è stata riconosciuta dal Daily Telegraph è Porto Badisco, a soli 6 km da Otranto: qui, dove il mare è cristallino e pescoso, si apre un fiordo con una spiaggetta protetta da scogliere punteggiate da macchia mediterranea, caratterizzata da profumati timo, salvia, mirto e rosmarino.

Porto Badisco è inoltre il luogo dove si trova la meravigliosa Grotta dei Cervi, custode di quello che è unanimemente considerato il complesso pittorico Neolitico più importante al mondo.