In Salento, in particolare ad Uggiano la Chiesa, la festa di San Giuseppe è molto sentita: antichissima è infatti la tradizione delle tavole di San Giuseppe.

 

Una Sacra Rappresentazione

Le Tavole di San Giuseppe sono preparate senza tralasciare nulla al caso da parte di chi ha ricevuto o chiede una grazia al santo. Su candide tovaglie si pone al centro l'immagine di S. Giuseppe e, per ogni commensale, si prepara un caratteristico pane a forma di ciambella con impressi i simboli dei santi che ognuno rappresenta.

Infatti, alla tavolata i commensali, che devono essere sempre in numero dispari (da tre ad undici), rappresentano la Sacra Famiglia e i santi a loro più vicini: a dirigere i pasti, scanditi dalle immancabili preghiere, è il capofamiglia che impersona San Giuseppe con il suo bastone.

Tutta Uggiano la Chiesa partecipa a questo rito, con le strade animate da un continuo via vai di persone che visitano le tavolate, portando via il classico pacino (piccola pagnotta di pane).

I Cibi Imprescindibili

La tradizione vuole che sulle tavole di San Giuseppe non debbano mai mancare un finocchio, un'arancia ed altri cibi simbolici: una comune pasta e ceci, i tipici lampascioni simbolo dell'arrivo della primavera e dell'abbandono dell'inverno, il pesce fritto a rappresentare il Cristo, le dolcissime cartellate al miele simbolo dei panni che avvolsero il Bambino Gesù, il cavolfiore che ricorda il bastone fiorito appartenente a San Giuseppe e lo stoccafisso.

Quest'ultimo era il cibo delle occasioni importanti che secondo la tradizione i signori, nel giorno di San Giuseppe, offrivano, assieme ad altri piatti, ai più poveri: si pensa che da ciò sia nato questo rituale, anche se un'altra teoria afferma che furono gli albanesi ad importarla in Salento, quando vi giunsero fuggendo dai turchi.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor