Le Zeppole di San Giuseppe sono sicuramente tra i dolci più celebri di questa festività: ecco la ricetta per farle secondo la tradizione del Salento.

 

La ricetta delle Zeppole di San Giuseppe salentine

Bisogna considerare che per ottenere le Zeppole del Salento bisogna seguire precisamente la ricetta tradizionale.

A partire dagli ingredienti: non possono mancare 350 grammi di acqua, 200 di farina, 50 di burro, 4 uova, del sale e anche della buccia di limone grattugiata. La prima cosa che bisogna fare nella preparazione delle Zeppole di San Giuseppe è portare all'ebollizione in un pentolino il composto che si ottiene mescolando acqua, burro, giusto un pizzico di sale e la buccia di limone.

In questo momento si può mettere al suo interno la farina facendo bene attenzione a girare con un mestolo. Una volta ottenuto un composto alquanto omogeneo, si può procedere con l'aggiunta delle uova facendo attenzione che vengano ben assorbite.

Versando tutto in una sac-à-poche è possibile dare la forma in un ruoto che verrà poi messo in forno. Per la crema invece bastano circa 100 grammi di farina 00, 2 tuorli, mezzo litro di latte, vanillina e buccia di limone. La cottura delle Zeppole salentine richiede trenta minuti a una temperatura di 200°.

Consigli utili per gustare le tipiche Zeppole del Salento

Ovviamente chi si reca in Salento non può che avere desiderio di assaporare le tipiche Zeppole di San Giuseppe secondo la ricetta tradizionale.

Soprattutto durante il mese di marzo la produzione di questo dolce è particolarmente costante, trattandosi del mese in cui c'è la ricorrenza di San Giuseppe. E ogni giorno tantissimi turisti decidono di fermarsi in una delle pasticcerie salentine per gustare questo dolce molto saporito e gradito a grandi e piccini.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor