I Faraglioni di Torre dell'Orso sono molto simili tra loro: scopriamo quella che è la leggenda che gli abitanti del posto tramandano di generazione in generazione in merito alla loro origine.

 

Il mito dei Faraglioni di Torre dell'Orso

Se non è un mito poco ci manca. Si tratta della storia di quelle che gli abitanti di Torre dell'Orso hanno ribattezzato come le Due Sorelle, ovvero i Faraglioni.

Essi si caratterizzano per essere molto simili tra loro, e da questo il loro soprannome. Ma non si tratta solo di un nome, bensì di una storia che potrebbe aver dato vita al mito della loro origine. La storia è molto triste in quanto si narra che due donne giovani per contrastare il calore dell'estate salentina decisero di trovare refrigerio sulla scogliera di Torre dell'Orso.

Una delle due decise a un tratto di gettarsi in acqua ma all'improvviso si accorse di non sapere più come tornare sulla scogliera. Le urla di aiuto richiamarono l'attenzione della sorella che fece subito lo stesso ma si accorse ben presto di avere lo stesso problema.

Un pescatore che passava da quelle parti sentì le ultime urla delle due donne ma non riuscì ad aiutarle: il suo sguardo si soffermò su due pezzi di roccia che sembravano identici, quelli che oggi sono noti come i Faraglioni di Torre dell'Orso. E fu proprio lui a chiamarli per la prima volta le Due Sorelle in memoria delle due sfortunate donne.

Un posto meraviglioso e suggestivo

Se Torre dell'Orso è una delle località che ancora oggi in periodo estivo e non, viene frequentata da un elevato numero di turisti i motivi non sono certo casuali.

Bisogna considerare che proprio i due Faraglioni contribuiscono a dar vita a degli scenari particolarmente emozionanti e suggestivi. Delle vere e proprie cartoline che rendono il paesaggio di questo territorio del Salento uno dei più belli di tutta l'Italia.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor