Il borgo di Specchia è così chiamato per via delle pietre a secco accumulate dai Messapi per costruire delle mura di difesa o delle postazioni di vedetta.

 

Storia del Borgo di Specchia

Questo antico e splendido borgo è stato fondato nell'XI secolo da dei pastori e contadini, che occuparono questa zona lontana dal mare per sfuggire agli attacchi saraceni, e da quel momento sono state aggiunte delle mura di cinta e altre opere militari.

Come ricordo delle mura sono rimaste solo due strade chiamate rispettivamente Mura di Levante e Mura di Ponente.

Il Centro Storico di Specchia: Cosa Vedere

Il centro storico di Specchia è il fiore all'occhiello di questo piccolo borgo che conta solamente 5 mila abitanti, ma è capace di far tornare indietro nel tempo e riservare belle sorprese a chiunque lo visiti.

Non bisogna assolutamente perdere:

  • Piazza del Popolo: qui sono presenti tutti i palazzi più belli ed eleganti di Specchia come il Palazzo Baronale Ripa e il Palazzo Risolo risalente al '500;
  • Chiesa dei Francescani Neri: all'interno della sua cappella si potranno ammirare degli affreschi e una cripta scavata nella roccia e sostenuta da 36 colonne. Questo luogo di culto è stato costruito nel 1531;
  • Chiesa di Santa Eufemia: edificio bizantino del IX-X secolo che grazie al suo buono stato di conservazione è una delle attrazioni medievali più belle del Salento.
  • Frantoi Ipogei: frantoi scavati direttamente dalla roccia costruiti tra il 1500 e il 1800, dove venivano lavorate le olive e prodotto l'olio.

 

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor