La pietra di Lecce è un materiale molto duttile capace di rendere qualsiasi fregio un elegante lavoro pari a quello dell'oreficeria.

Una volta estratta dalla cave, la pietra leccese risulta essere molto morbida, ma una volta esposta all'aria diventa estremamente resistente; tanto resistente da riuscire a rimanere intatta nonostante le intemperie del tempo, garantendo così una lunghissima durata delle opere: è proprio grazie a questa caratteristica che le meraviglie barocche del Salento sono tuttora ben conservate.

 

Storia della Pietra Gentile di Lecce

La pietra leccese ha origini molto antiche: risale infatti all'era del Terziario, ossia tra i 17 e i 23 milioni di anni fa. Ne sono testimoni i fossili ottimamente conservati ritrovati durante alcuni scavi.

Utilizzo e Caratteristiche della Pietra Gentile di Lecce

Questo materiale è molto pregiato e viene dunque utilizzato sia per le opere di edilizia che per quelle architettoniche, ma anche per restaurare molte costruzioni al fine di ridare loro la bellezza di un tempo.

Viene ancora lavorata quasi totalmente a mano, con metodi tramandati da generazione in generazione, secondo i quali vengono utilizzati raspe, scalpelli, seghe e pialle.

Per quanto riguarda il colore, può variare dal bianco al giallo paglierino, ma anche essere grigia (Cucuzzara).

Tende a durare nei secoli grazie ad uno strato di licheni che tende a depositarsi sulla superficie man mano che viene esposta all'aria.

In caso di restauro, gli operatori tendono a rimuovere i licheni (che rendono le opere più scure), sostituendoli con materiali idrorepellenti che proteggono ma scongiurano la fuoriuscita dall'umidità interna.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor