Santa Cesarea Terme è tra i borghi più belli del Salento, situato su una ripida scogliera a strapiombo sul mare e affacciato sul Canale d'Otranto. Sorge a circa 50 km dal capoluogo di provincia e offre un territorio verdeggiante, ricco di uliveti e vigneti.

Ad impreziosire l'antico centro abitato concorrono anche le ville signorili risalenti alla fine dell'Ottocento, simbolo di una classe borghese che sceglieva questa perla del Salento per trascorrere le proprie vacanze estive.

Tra acque termali e residenze signorili

Gran parte della fama di cui questo antichissimo borgo gode è legata alle sue acque termali, ricche di proprietà sulfuree e salsoiodiche.

Queste sgorgano da alcune grotte a una temperatura costante di 30 gradi. Oltre ai bagni rigeneranti, il centro offre anche un buon numero di attrazioni apprezzate durante la stagione estiva dalle migliaia di turisti provenienti da ogni parte d'Italia.

Lo splendido tratto di costa su cui sorge, rende Santa Cesarea Terme una delle mete più belle della regione, nella quale approfittare di acque limpide e pulite, di una miriade di spiaggette pittoresche e di alcune sistemazioni di pregio, a volte ricavate all'interno delle eleganti abitazioni in stile liberty che puntellano la costa.

Villa Sticchi, edificata nel 1885, è una delle più belle in assoluto: le linee moresche e la grande cupola la rendono un unicum eccezionale.

Il Belvedere e la parte alta dell'abitato

La zona più elevata del paese è attraversata da un'arteria stradale immersa nel verde che conduce fino al Belvedere.

Da qui è possibile ammirare l'intero litorale fino alle porte di Santa Maria di Leuca. Nella parte alta del paese figurano alcune delle costruzioni più importanti, quali la Chiesa del Sacro Cuore, realizzata nel Trecento.

Ancora più su, si snodano le tortuose stradine che conducono fino alla cima della collina che sovrasta le abitazioni. La conformazione del borgo ha fatto in modo che vi fossero realizzate molte scalinate che raggiungono i livelli più alti dell'abitato. Da qui nelle giornate terse è possibile abbracciare con lo sguardo le vette della vicina Albania.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor