A metà tra leggenda e storia, tra sacro e profano la Danza delle Spade di Torrepaduli rappresenta l'evento folcloristico più importante del borgo leccese.

La notte tra il 15 e 16 agosto, durante la Festa di San Rocco, l’antica danza delle spade di Torrepaduli riporta la tradizione salentina in piazza tra suoni di tamburi, riecheggiare di battiti di mani e movenze ritmate e coinvolgenti.

La lunga notte di San Rocco e la danza delle spade

Quando la statua di San Rocco rientra tra le mura del Santuario di Torrepaduli, al termine della processione tra le vie del paese, cominciano i festeggiamenti tra musiche, balli, suoni e canti che proseguono per tutta la notte.

Qui, nella piazza del paese, prende vita una danza antica, un ballo fatto di ritualità e gesti delle braccia e delle mani scanditi dalla musica di tamburelli e armoniche a bocca.

Un ballo di origini pagane che simula antichi combattimenti con le spade tra due uomini, con gesti e movimenti precisi (senza l’uso di armi però), che ricordano quasi le arti marziali. I passi e i gesti non sono casuali, la mano mima la spada e i due uomini combattono a ritmo di musica, dandosi il cambio con altri duellanti.

Pizzica salentina e danza delle spade

La danza delle spade fa parte della famosa pizzica salentina, un ballo popolare tipico della Puglia. É, infatti, uno dei tre temi che la compongono: pizzica de core, pizzica tarantata e pizzica di scherma (o danza delle spade).

La prima è una danza che suggerisce la fase del corteggiamento con movenze e passi d’amore; la seconda invece rappresenta il ballo sfrenato, quello delle persone morse dalla taranta in grado di guarire solo ballando senza freno. La pizzica di scherma è, infine, la parte di lotta e schermaglia tra due uomini che, oggi, invece delle spade usano le mani e incitati dal pubblico e dalla musica, combattono secondo regole precise e d’onore.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor