In ghiaccio con latte di mandorla: come gustare un buon caffè in Salento

Se avete intenzione di trascorrere un periodo di vacanza in Puglia, lungo le coste salentine, oltre a godere di un mare meraviglioso e di bellezze paesaggistiche assolutamente uniche, avrete anche la possibilità di assaporare le diverse prelibatezze gastronomiche del posto.

Scopriamo insieme come gustare un buon caffè alla maniera salentina, per un tripudio di piacere.

Il caffè salentino: in ghiaccio con latte di mandorla

Avrete sicuramente sentito parlare del caffè salentino, e leccese in particolare, che vi offre la possibilità di risvegliarvi al mattino con un connubio unico tra la bevanda italiana per eccellenza e il latte di mandorla.

Si tratta di una vera e propria delizia per il palato che appartiene ad una tradizione locale molto antica. Questa bevanda si presenta freschissima, decisamente gustosa e anche dissetante, caratteristiche che permettono a questo caffè di poter essere gustato sia per iniziare al meglio la giornata sia per concedersi una pausa durante la giornata o nel pomeriggio per una chiacchierata tra amici.

Da molte parti d'Italia si ritiene che la tradizione del caffè in ghiaccio sia nata diversi anni addietro proprio in Salento, quando in casa non esisteva la possibilità di avere del ghiaccio. Era nei bar cittadini che si consumava questo caffè con l'aggiunta di ghiaccio che veniva picconato e ridotto in piccoli frammenti al momento. Questi ultimi permettevano di rendere immediatamente fresco il caffè, senza però che ne venisse pregiudicato il gusto e l'aroma; questo appena descritto è il tipico caffè salentino.

A questa versione, però, se ne aggiunge un'altra, tipica del leccese, che prevede l'aggiunta di latte di mandorla, che, essendo particolarmente dolce, va a sostituire il classico cucchiaino di zucchero, rendendo questo caffè assolutamente indimenticabile.

Come preparare un ottimo caffè salentino

Se avete avuto modo di gustare il caffè salentino e avete voglia di prepararlo anche in casa, non avrete alcuna difficoltà poiché la preparazione è decisamente semplice.

L'accorgimento più importante che dovete seguire riguarda la preparazione del caffè, in quanto per avere un ottimo risultato in casa deve essere necessariamente preparato con la moka e non con cialde o capsule. Non appena il caffè sarà pronto, versate la quantità occorrente per una tazzina e aggiungete il ghiaccio ridotto in frammenti e circa 40 ml di latte di mandorla, preferibilmente tenuto in frigo. Per ottenere un risultato migliore, aggiungete ancora un po' di caffè caldo e gustate la vostra bevanda.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor