Porto Miggiano: la bellezza incontaminata dell’Adriatico

Porto Miggiano è una caletta situata all'interno di una grotta e di un'insenatura a forma di ferro di cavallo affacciata direttamente sul mare.

A poca distanza dal porticciolo si trovano inoltre le falesie, delle scarpate rocciose alte circa venti metri a picco sul mare.

Vista Mozzafiato

Porto Miggiano si trova nelle vicinanze di Santa Cesarea Terme e grazie alla presenza del mare cristallino che diventa un tutt'uno con il cielo e con la natura incontaminata, è ben capace di offrire una vista mozzafiato.

La caratteristica principale di questo luogo è la scalinata composta da cento gradini che portano giù alla caletta consentendo di godere di scorci davvero incantevoli.

Percorrerli può sembrare una vera fatica, ma il meraviglioso panorama (è una delle conche italiane più belle) contribuirà a rendere la scalata particolarmente piacevole.

Nuotare a Porto Miggiano

Di questo paradiso naturale non è solo possibile ammirarne la bellezza, ma sarà un vero piacere nuotare nelle sue acque dalle mille tonalità del blu e dell'azzurro.

I nuotatori più temerari potranno inoltre raggiungere lo sperone di roccia situato nel centro della baia e da qui osservare la costa.

Torre Miggiano

Nei pressi di questo luogo incantato si trova l'omonima torre a forma di tronco di cono costruita con pietre disposte in maniera irregolare, la quale è stata costruita nel 1500 per difendere dagli attacchi saraceni i lavoratori della circostante cava di Casalicchio.

Dalla suddetta cava veniva estratto il Bianco Santa Cesarea, una particolare tipologia di roccia calcarea resistente allo schiacciamento e alla pressione.

Questo materiale veniva utilizzato per realizzare edifici e i tipici muri a secco.

Come e Quando Visitare Porto Miggiano

Vista la sua immensa bellezza, la Baia di Porto Miggiano viene letteralmente invasa dai turisti durante tutti i mesi estivi.

Se è possibile, è meglio evitare dunque di raggiungerla in questo periodo, preferendo settembre o i mesi primaverili come maggio o la prima metà di giugno, durante i quali vi saranno temperature non troppo afose e meno visitatori.

Bisogna tener conto che questo luogo non è però di facile accesso e se ne sconsiglia dunque l'accesso a famiglie con bambini o a persone con difficoltà motoria.

Come Raggiungere la Baia di Porto Miggiano

La Baia di Porto Miggiano si può raggiungere nelle seguenti modalità:

  • In auto: bisogna prendere la SP358 (strada provinciale che collega Santa Cesarea Terme a Castro Marina) e seguire i cartelli stradali che indicano Porto Miggiano;
  • Via mare: si può affittare un'imbarcazione o un pedalò dal porticciolo.

Dove soggiornare nelle vicinanze

A Torre Sant’Andrea, altra splendida perla dell’Adriatico, sorge una struttura ricettiva che è l’ideale per chi ricerchi tutti i comfort durante la propria vacanza nel Salento. Grazie all’efficienza di tutti i servizi offerti, chi sceglierà di soggiornare presso il Villaggio Turistico Corte del Salento, potrà godere della propria permanenza senza ombra di preoccupazioni!

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor