Il Salento è una terra incantata, dai mille paesaggi, dove il mare fa da cornice a scenari da favola.

Proprio qui, in provincia di Lecce, si trova la località di Torre dell'Orso, località famosa per i due grandi faraglioni che spuntano dal mare detti "Le Due Sorelle".

Una spiaggia, tante storie

La località balneare è difatti frazione marina di Melendugno: qui si trovava l'antico porto, un approdo al servizio della località di Roca, elogiato anche dall'Eneide virgiliana.

Durante il Cinquecento fu costruita la Torre su uno sperone roccioso, dalla quale ha preso poi il nome la località. Si trattava di una struttura eretta per l'avvistamento di navi nemiche, perlopiù provenienti dall'Oriente.

Il suo attuale aspetto diroccato rende l'edificio ancora più affascinante e romantico: è difficile non restare ammaliati dalla sua imponenza e maestosità. L'origine del toponimo 'Orso' ha portato alla nascita di diverse supposizioni tra le quali quella riguardante l'identificazione dell'animale con la foca monaca, vista in antico quasi come un mostro marino. Secondo altre ipotesi, invece, si tratterebbe dell'abbreviazione del nome Orsola, Santa invocata a protezione della zona.

Acque cristalline da Bandiera Blu

Non c'è niente di più piacevole che passeggiare a piedi nudi sulla sabbia finissima, lasciandosi massaggiare dai granelli mossi dall'acqua. La posizione della baia di per sé vale la visita: poco meno di un chilometro di riva che si affaccia su un panorama mozzafiato.

L'acqua in questa zona è sempre limpida, merito delle correnti marine che attraversano il Canale d'Otranto. Il mare pulito e cristallino ha fatto guadagnare alla località la Bandiera Blu, premio assegnatole da diversi anni anche per la qualità dei servizi offerti ai turisti.

Per una vacanza nel Salento, scegli un Villaggio Turistico a Torre dell'Orso. Richiedici un Preventivo Gratuito.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor