Costa Adriatica del Salento: dove andare

La Costa Adriatica del Salento, il versante orientale di questo lembo di terra, gioiello italiano e vanto per gli abitanti, rappresenta il "Tacco del nostro Stivale" ed è famosa per la pulizia del mare e per la caratteristica rocciosa dei suoi litorali.

Acque trasparenti, profumi indescrivibili di macchia mediterranea, grotte marine e torri costiere, sono solo alcuni degli elementi più suggestivi che potrete trovare partendo dalle marine di Lecce, come Torre Rinalda, Torre Chianca, Frigole e San Cataldo. Queste sono le prime località da segnalare partendo dal Nord del Salento.

Le omonime torri spagnole, i villaggi di pescatori, le fortificazioni, i ruderi e i borghi dal sapore antico sono il fiore all’occhiello di queste straordinarie località. Frigole si distingue per le sue dune sabbiose e il bacino di Acquatina. San Cataldo ospita infine un’area protetta, la Riserva Protetta del Cesine.

Spostandoci a Sud troviamo le marine di Melendugno, da anni vincitrice di premi e riconoscimenti per la pulizia del mare. Spostandoci di poco troveremo San Foca, con un’importante porto turistico, e uno Scoglio, detto lo scoglio dell’Otto per la sua forma, molto bello da vedere; Roca con la sua grotta naturale e per i ruderi del castello a strapiombo sul mare. A Torre dell’Orso possiamo ammirare la bellezza delle "Due Sorelle" (due faraglioni) e la Grotta di San Cristoforo. Potreste scoprire la bellezza delle spiagge di Melendugno e Otranto, soggiornando nel Corte del Salento, il villaggio turistico nel Salento.

Da Otranto a Santa Maria di Leuca

Scendendo ancora verso sud troveremo il famoso litorale di Otranto, dove non possiamo non andare alla baia di Porto Badisco, per immergerci in un mare di colori unici. Spostandoci a sud, dopo aver viaggiato tra ulivi e panorami di rocce sul mare, troviamo Castro Marina con i suoi scogli e le sue grotte, o Santa Cesarea Terme, tappa fondamentale per chi volesse godere dei benefici delle sue acque termali.

Il viaggio si conclude a Santa Maria di Leuca, estremo meridionale del Salento, ultimo lembo di terra bagnato dal mar Adriatico. Qui sono famose le sue Marine, tra posti più famosi e piccoli angoli di paradiso nascosto. Segnaliamo in particolare Tricase Porto, Marina di Novaglie e Marina Serra, il resto lo lasciamo alla vostra capacità di esploratori, il Salento saprà offrirvi sempre grandi sorprese.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor