Il Salento sul podio Legambiente: Le località premiate con le 5 Vele

Il Salento sul podio Legambiente: Le località premiate con le 5 Vele

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 22 Giugno 2016 Salento & Dintorni

Dopo la Sardegna, che è stata premiata con 5 località, è la Puglia che si è distinta con i suoi 4 centri per le vacanze estive, le 3 nel Salento che sono Otranto, Melendugno e Castro e in più Polignano a Mare.

Otranto e Melendugno sono state una conferma rispetto all’anno scorso, mentre Castro è la prima volta che si ritrova in questa importante classica al 17° posto.

Per le prossime vacanze estive Legambiente ha voluto dare così indicazioni precise circa un mare cristallino e pulito, che è stato sondato con le spedizioni di Goletta Verde, ma anche le politiche di sostenibilità e cura del territorio.

I criteri di assegnazione delle 5 vele blu

Ogni località a cui sono state assegnate le vele blu ha dimostrato dei “meriti” particolari riguardo alle migliorie apportate in zona per vacanze sempre più eco sostenibili e all’insegna del rispetto per l’ambiente e con più servizi turistici.

Otranto si è distinta per la creazione di un laboratorio con stereoscopi tecnologicamente avanzati, allestito nel Centro di Educazione Ambientale per osservare i fossili della flora e della fauna.

La zona dove si trova il Faro di Palascìa è stata riqualificata e lo stesso faro ristrutturato. In zona ora si più fare trekking, snorkeling, cicloturismo o osservazioni naturalistiche e astronomiche.

L’impegno del Comune è stato anche quello di reperire aziende sponsor per l’ascolto dei cetacei con gli idrofoni presso l’Aria Marina Protetta prospiciente la città.

A Melendugno la zona archeologica di Roca Vecchia ha subito una risistemazione come pure il villaggio di Roca Nuova, le pinete e la zona costiera. Le acque reflue saranno filtrate da un sistema di fitodepurazione e un terreno che un tempo era adibito a discarico è diventato il Green Park, attrezzato con eco compattatori, piste ciclabili e sistemi di raccolta differenziata. L’energia qui viene prodotta da impianti fotovoltaici, mentre i malati di SLA potranno godersi il mare grazie all’iniziativa chiamata “La terrazza sul male”.

Le 5 vele blu di Castro sono andate come riconoscimento ai lavori che hanno messo in sicurezza la costa rocciosa vicina al porto, al Museo Civico Archeologico e al Parco Belvedere aperti di recente, ma anche agli edifici in cui sono state realizzate opere di efficientamento energetico.

L’ assessore regionale all’Industria Turistica, Loredana Capone, ha confermato l’appoggio della Regione Puglia per le opere a favore dell’ambiente e anche il presidente di Legambiente, Francesco Tarantini, ha lodato la capacità di valorizzare il territorio oltre la bellezza innata delle località premiate.

Per godere delle bellezze naturalistiche del Salento e fare un tuffo nelle splendide acque di Melendugno, vi consigliamo di scegliere il villaggio a Torre dell’Orso, Corte del Salento.