Mercatino del Gusto a Maglie 2016

Il Salento, oltre ad essere rinomato per spiagge, mare e bellezze culturali, è meta di molti turisti, sia italiani che stranieri, anche per le molte manifestazioni che vi si svolgono, specialmente nel periodo estivo.

Una di queste, che è giunta alla sua 17° edizione, si svolge a Maglie, ed è il Mercatino del Gusto 2016, che quest’anno prende il via il 1 agosto per chiudersi il 5 agosto. Scopriamolo insieme.

Il tema della manifestazione

Il Mercatino del Gusto è una delle manifestazioni enogastronomiche più durature, e tra le più importanti del Salento e dell’Italia in generale.

Il tema di quest’anno, "La gioia", segue quello dello scorso anno, "La cura", e si espliciterà attraverso la messa in mostra sia della qualità, che dalla biodiversità, che dell’integrazione con le culture diverse da quella locale.

L’organizzazione della manifestazione è come di consueto dell’omonima associazione, ed ha avuto la collaborazione di partner privati e pubblici, che da tempo credono in questo progetto, che da lunedì 1 agosto sino a venerdì 5 agosto sarà ospitato nel centro storico della cittadina salentina.

Una manifestazione con un menù ricchissimo, con cibo di strada, carne, pesce, fritture, salumi e formaggi, verdura e frutta, per chiudere con dolci e gelati, il tutto condito con l’eccellente olio locale ed accompagnato da vino e birra. Da tutto questo la "gioia" in tutte le sue espressioni, quella di vivere, di partecipare, di viaggiare, di vedere, di gustare e di giocare, ma anche di cantare e ballare di curiosare e di condividere con gli altri.

Il Mercatino del Gusto non è solo enogastronomia

A completare il programma del Mercatino del Gusto, una serie di iniziative che vanno dalla musica del vico alle presentazioni di libri, dalle degustazioni guidate agli appuntamenti per i più piccoli, dagli spettacoli di danza al dj set ed ai cocktail.

Un insieme di esperienze che vanno incontro a tutti i sensi dell’uomo e che mette insieme per 5 giorni i cultori del buon cibo con i turisti che si trovano a soggiornare in Salento, ed i curiosi che possono scoprire nuove avventure.

Nel centro storico di Maglie sono un centinaio le bancarelle allestiste dagli espositori, sempre pronti a dialogare con il pubblico, a far assaggiare i loro prodotti enogastronomici, ma anche a spiegare come si possa produrre buon cibo e buone bevande dando un occhio anche alla sostenibilità ambientale.

Passeggiando per il Mercatino del Gusto, ci si può fermare nella "Piazza del vino", nella "Via della Gastronomia", oppure nella "Via del Benessere". In tutte si potranno sc scoprire sapori semplici e gustosi, pesce fresco, e carne "alla brace". In definitiva un’esperienza unica.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor