Bandiere Verdi 2018: ecco le spiagge salentine a misura di bambino

Bandiere Verdi 2018: ecco le spiagge salentine a misura di bambino

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 15 Maggio 2018 Salento & Dintorni

 

Criteri di scelta ed assegnazioni

Innanzitutto, bisogna conoscere i parametri utilizzati per l’assegnazione delle Bandiere Verdi e i motivi che spingono le associazioni a prendere parte a questa iniziativa.

Ebbene, l’Associazione dei Pediatri presieduta da Italo Farnetani ha assegnato le varie bandierine verdi alle spiagge italiane più sicure ed a prova di bambino durante il IV congresso nazionale delle bandiere verdi.

Sono state quattro le spiagge pugliesi che hanno dimostrato di rientrare per diritto a far parte di quelle più belle e soprattutto adatte ai bimbi, nella zona di Taranto e Brindisi.

Andando verso Lecce invece, le spiagge salentine con bandiera verde sono una decina e riguardano le Maldive del Salento (marina di Pescoluse, di Salve), Roca, Torre dell’Orso, San Foca per Melendugno, la famosissima Gallipoli, Porto Cesareo ed alcune spiagge di Otranto. Ma cosa vuol dire esattamente a prova di bambino?

Mare basso e sabbia pulita

Le spiagge devono rispettare i seguenti criteri per entrare a pieno diritto nella top list delle più meritevoli ed a prova di bimbi:

  • acqua bassa e limpidissima;
  • sabbia fine e pulita;
  • servizio di salvataggio con bagnini;
  • varie zone relax, adatte per cambiare i più piccoli;
  • locali, gelaterie e pasticcerie;
  • ristoranti e bar;
  • ludoteca o spazi in cui far giocare i bambini.

È semplice rispettare questi criteri, infatti ogni anno il numero di spiagge con bandiera verde in Italia sale sempre più.

Le famiglie scelgono di trascorrere le vacanze in un luogo piuttosto che in un altro anche in base a questo, perché accontentare i figli e far sì che si sentano al sicuro e possano divertirsi in tranquillità è di fondamentale importanza.

Quindi ci vogliono zone relax ed all’ombra in cui trascorrere del tempo, sabbia fine dove poter giocare e costruire castelli, acqua bassa per evitare qualsiasi tipo di problema, bagnini pronti ad intervenire in ogni momento e luoghi di ristoro dove acquistare cibo e bevande fresche.