Copertino: Cosa Vedere in 4 Mosse

Copertino: Cosa Vedere in 4 Mosse

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 17 Maggio 2016 Salento & Dintorni

Situato nella parte occidentale del territorio salentino, è un comune facente parte della Provincia di Lecce. Ricca di cultura e tradizioni, il nucleo storico si sviluppò nel periodo bizantino e in seguito crebbe sotto gli Angioini; oggi l’antico castello si staglia nel paesaggio e attira molti turisti per la sua eleganza e le sue grandi dimensioni.

I punti di Interesse Turistico a Copertino

Dal punto di vista architettonico il territorio di Copertino offre numerosi edifici storici molto interessanti e perfetti da visitare durante una giornata dedicata all’arte e alla cultura.

Di seguito quattro spunti per organizzare il vostro tour.

Chiese

Numerose sono le chiese come la Matrice della Madonna della Neve con l’annessa torre campanaria o la Chiesa di Santa Maria di Casole fuori dal centro urbano, sulla strada tra Copertino e Nardò.

Santuari

Il santuario di San Giuseppe da Copertino, realizzato nel periodo di fine barocco, presenta oggi le tipiche forme sinuose e i decori ricchi e articolati tipici della corrente artistica. Si tratta di un edificio storico, testimone della tradizione locale e del santo patrono della città, Giuseppe da Copertino, festeggiato ogni anno il 18 settembre. Inoltre, celebre è il Santuario della Grottella, alla periferia della città, legato anch’esso al Santo patrono.

Conventi

Il Convento dei Domenicani, risalente al 1500, si presenta oggi in una struttura articolata, frutto dei numerosi interventi attuati nel corso dei secoli. È possibile inoltre, visitare i resti del Convento di San Francesco storicamente legato alla figura di San Giuseppe.

Architetture civili

Dal punto di vista architettonico il Palazzo Pappi ha costituito la residenza della famiglia locale più influente nel corso della storia. Oggi ne rimane il portale totalmente realizzato in pietra leccese, testimone della magnificenza del palazzo storico. Sono numerosi, inoltre, i Palazzi ubicati nel territorio urbano che possono essere visitati.

Tags