La splendida spiaggia di Punta della Suina a Gallipoli

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 28 Luglio 2019 Salento & Dintorni

La spiaggia di Punta della Suina

La spiaggia di Punta della Suina soddisfa gli amanti della sabbia ma anche quelli degli scogli: la baia infatti presenta entrambi i tipi di arenili, con un tratto sabbioso adibito a lido attrezzato e poi un’area ricca di scogli e rocce che abbracciano la spiaggia quasi come se fosse una insenatura.

La caratteristica principale di Punta della Suina è la sottile lingua rocciosa che si protende in mare fino a congiungersi con lo Scoglio Tondo, un piccolo isolotto perfetto per poter fare caldi bagni di sole nella più totale rilassatezza e privacy.

A suggellare il paesaggio c’è un mare così tanto cristallino e limpido da rivelare bassi fondali che degradano dolcemente da permettere di camminare in acqua per metri e metri.

Questa spiaggia di giorno è la meta perfetta per le famiglie e coloro che desiderano godersi il bellissimo mare salentino in una location da sogno, che è valso al luogo il soprannome di “Caraibi dello Ionio”; la sera invece si trasforma in una location vivace, ricca di party e musica dal vivo.

Una spiaggia da cinema

Per raggiungere la spiaggia di Punta della Suina, premiata in passato da Legambiente con le sospirate 3 vele, si deve percorrere un verdeggiante sentiero che si insinua proprio nella retrostante macchia mediterranea che cinge la spiaggia alle spalle.

Si attraversano pini e profumatissima macchia mediterranea tra le quale si scorgono mirti, calendule, rosmarini e ginepro: sulla strada si incontra un piccolo bar dall’aspetto esotico che, sorgendo in posizione sopraelevata, regala il panorama più bello su tutta Punta della Suina, in particolar modo al tramonto.

Non sorprende dunque che questo lido salentino sia stato scelto come location di un film di grande successo quali “Mine Vaganti” dell’acclamato regista Ferzan Özpetek.