Weekend nel Salento: Cosa Vedere a Gallipoli in Un Giorno

Weekend nel Salento: Cosa Vedere a Gallipoli in Un Giorno

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 24 Maggio 2016 Salento & Dintorni

“Kallìpolis”, la Città Bella

Il Borgo Antico si trova su un’isola collegata, grazie a un ponte seicentesco, a un promontorio dove si è andata sviluppando la città moderna.

Gallipoli può essere visitata con tranquillità in una giornata, lasciando la propria auto negli appositi parcheggi e continuando a piedi, in una bellissima passeggiata che regalerà delle sorprese incredibili, lasciando nei visitatori un magnifico ricordo di questa cittadina.

Il primo itinerario da programmare è senza dubbio quello che segue le mura della città antica, quasi interamente sul mare. Infatti camminando lungo tale percorso si ha la possibilità di osservare sia i diversi scorci del borgo sia i bellissimi panorami che si aprono all’improvviso sul mare.

È d’obbligo tenere a portata di mano una macchina fotografica per non perdere assolutamente nulla. Il giro può iniziare e finire proprio dal ponte seicentesco e durante il percorso, della durata di circa un’ora, potreste anche decidere di fermarvi a mangiare o a prendere un aperitivo in uno dei locali che incontrerete lungo le mura, rigorosamente affacciati sul mare.

Perdersi fra i vicoli dell’antico borgo

Il giro di Gallipoli può così ricominciare. Una visita merita anche il Castello angioino-aragonese risalente al 1500, che presenta delle forme caratteristiche ed una invidiabile posizione.

Usciti dal castello ci si può immergere nel dedalo di vicoli che caratterizza la cittadina. La Cattedrale, del 1629, possiede un’elegante facciata e custodisce, al suo interno degli interessanti dipinti e un coro ligneo. Nella Pinacoteca della Cattedrale, inoltre, sono custoditi dipinti di artisti salentini del 1600 e del 1700.

Le altre architetture religiose da visitare sono la Chiesa di San Francesco, quella di San Domenico e la Chiesa della Purità.

Il Museo Civico, inoltre, raccoglie interessanti reperti archeologici di origine messapica e resti ritrovati nelle zone limitrofe. Durante la vostra passeggiata incontrerete molti negozi di souvenir ricchi di prodotti tipici della tradizione e dell’artigianato salentino, un’ottima occasione per portare con sé ricordi di una bellissima vacanza in queste terre, senza contare le numerose trattorie a Gallipoli dove guastare piatti tipicamente salentini.