Un weekend a Santa Maria di Leuca

Un weekend a Santa Maria di Leuca

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 31 Luglio 2019 Salento & Dintorni

Cosa vedere in un weekend a Santa Maria di Leuca?

Un itinerario alla scoperta di Santa Maria di Leuca dovrebbe prendere il via dalle tante ville ottocentesche che contribuiscono al fascino di questo piccolo paese. Le ville si caratterizzano per stili architettonici tra loro molto diversi e sono davvero capaci di far compiere a qualsiasi viaggiatore un salto indietro nel tempo. Tra quelle che vale la pena visitare spiccano Villa Mellacqua e Villa La Meridiana.

Il weekend potrebbe proseguire con la visita alla Basilica di Santa Maria “De Finibus Terrae”. Pe chi ama le annotazioni storiche, va detto che la sua costruzione risale alla prima metà del 1700. Assolutamente da visitare è il suo interno, dove si trovano degli affreschi di rara bellezza.

Altri luoghi da vedere nel corso di un weekend a Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca è anche sinonimo di bellezze naturali, come ad esempio il mare, vero e proprio punto di forza di questa località, capace di attirare tantissimi turisti specialmente durante il periodo estivo, grazie alle sue splendide spiagge e alle acque cristalline che le lambiscono.

Ma parlando di bellezze naturali non si può non consigliare di dedicare parte del weekend alla scoperta di alcune tra le più importanti grotte che caratterizzano entrambi i versanti, sia quello ionico che quello adriatico. Tra quelle che meritano una menzione particolare vanno citate la Grotta del Pozzo e la Grotta del Brigante, tra le più visitate, specialmente nel periodo estivo.