Vacanze Estate 2019: Il Salento è ai primi posti

Le statistiche non mentono. Per queste vacanze estive 2019, il Salento è tra le mete più gettonate in Italia. L'amore che gli italiani dimostrano verso questa terra di certo non sorprende. Il mare cristallino della Puglia, il clima mediterraneo temperato che perdura per tutta l'estate e la ricchezza della cucina pugliese sono soltanto alcune delle motivazioni che rendono il Salento così speciale.


Estate 2019: il Salento ai primi posti per le vacanze estive

Quando si sente parlare di vacanze al mare in Puglia, il Salento è la prima meta che viene in mente. Questa destinazione turistica negli ultimi anni ha scalato le vette delle classifiche, ritagliandosi un posto in cima alla lista delle località di mare preferite. E non solo dagli italiani, ma anche dai turisti esteri.

I motivi dietro queste dimostrazioni d'amore nei confronti del Salento sono innumerevoli. Certo, ciò che incanta a prima vista di questa terra è sicuramente la bellezza dei suoi colori. L'azzurro del cielo si confonde con il turchese e il blu del mare in un connubio in cui è difficile dire dove inizi l'uno e finisca l'altro. L'oro delle spiagge si stempera nel bianco e nell'avorio della pietra, lì dove gli scogli e i faraglioni la fanno da padrone, promettendo ore di relax o lunghe sessioni di snorkeling. Per le famiglie con bambini sono poi presenti distese di spiagge dalla sabbia dorata, calda e soffice, ideale per tutte quelle attività all'aperto quali il beach-volley.

Salento tutto da scoprire: non solo mare, ma anche tradizioni, buona cucina e cultura

Ma il Salento non è solo mare. Basta chiudere gli occhi e lasciarsi sedurre dal profumo intenso della macchia mediterranea. Ogni scorcio di costa è punteggiato da cespugli di mirto, menta, basilico e finocchietto selvatico. Profumi che arricchiscono l'aria e insaporiscono i sapori della tavola pugliese, seconda a nessuno per ricchezza e varietà. Ecco allora che la vacanza in Salento si rivela anche un'esperienza indimenticabile dal punto di vista enogastronomico. D'altronde, l'olio e i vini salentini sono riconosciuti a livello mondiale, così come lo è la cucina pugliese, con i suoi sapori freschi ed estivi. La semplicità e genuinità dei sapori diventa motivo di orgoglio e conquista i palati più fini, con i prodotti di primordine di una terra ricca di sapori autentici, e le ricette tramandate di generazione in generazione.

Storia e tradizioni rivestono a loro volta un ruolo fondamentale nella scelta del Salento come meta perfetta per le vacanze estive. Questa terra ha infatti tanto da offrire anche dal punto di vista della storia e della cultura delle sue città. Benché forse poco conosciuti, i borghi del Salento non sono secondi a nessuno, e anzi si rivelano dei piccoli gioielli tutti da scoprire, con lo sfondo cobalto del mare che punteggia le distese alle loro spalle. Storia e cultura si fondono insieme ai percorsi di gusto ed è possibile godere delle "strade dell'olio" e delle "strade del vino", percorsi enogastronomici immersi nella natura e nella pace.

E sul vino del Salento molto ci sarebbe da dire, ma sicuramente qualche parola va spesa per due eccellenze vinicole, autoctone della regione: il Negramaro e il Primitivo. Entrambi vini neri e corposi, strutturati e intensi, che conferiscono alla cucina salentina un tocco unico e irripetibile.

Non stupisce quindi che il Salento sia in cima alle preferenze degli italiani per le vacanze estive 2019. Mare, cultura e tradizione culinaria hanno saputo stregare i cuori di chi ha imparato ad amare questa terra.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor