La splendida spiaggia di Punta della Suina a Gallipoli

Sono molte le spiagge che impreziosiscono la terra salentina, siano esse rocciose e frastagliate oppure soffici e sabbiose. Lungo la costa ionica, ad appena 2 km dalla bella Gallipoli, sorge la pittoresca spiaggia di Punta della Suina.

La spiaggia di Punta della Suina

La spiaggia di Punta della Suina soddisfa gli amanti della sabbia ma anche quelli degli scogli: la baia infatti presenta entrambi i tipi di arenili, con un tratto sabbioso adibito a lido attrezzato e poi un’area ricca di scogli e rocce che abbracciano la spiaggia quasi come se fosse una insenatura.

La caratteristica principale di Punta della Suina è la sottile lingua rocciosa che si protende in mare fino a congiungersi con lo Scoglio Tondo, un piccolo isolotto perfetto per poter fare caldi bagni di sole nella più totale rilassatezza e privacy.

A suggellare il paesaggio c'è un mare così tanto cristallino e limpido da rivelare bassi fondali che degradano dolcemente da permettere di camminare in acqua per metri e metri.

Questa spiaggia di giorno è la meta perfetta per le famiglie e coloro che desiderano godersi il bellissimo mare salentino in una location da sogno, che è valso al luogo il soprannome di "Caraibi dello Ionio"; la sera invece si trasforma in una location vivace, ricca di party e musica dal vivo.

Una spiaggia da cinema

Per raggiungere la spiaggia di Punta della Suina, premiata in passato da Legambiente con le sospirate 3 vele, si deve percorrere un verdeggiante sentiero che si insinua proprio nella retrostante macchia mediterranea che cinge la spiaggia alle spalle.

Si attraversano pini e profumatissima macchia mediterranea tra le quale si scorgono mirti, calendule, rosmarini e ginepro: sulla strada si incontra un piccolo bar dall'aspetto esotico che, sorgendo in posizione sopraelevata, regala il panorama più bello su tutta Punta della Suina, in particolar modo al tramonto.

Non sorprende dunque che questo lido salentino sia stato scelto come location di un film di grande successo quali “Mine Vaganti” dell'acclamato regista Ferzan Özpetek.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor