Roca Vecchia a Melendugno

Sulla Costa Adriatica salentina, nel comune di Melendugno, a metà strada tra le località di Torre dell'Orso e San Foca, è situata Roca Vecchia, un luogo unico ed esclusivo, nel quale il mare e la roccia carsica hanno saputo dare vita a uno spettacolo di grotte ed anfratti di infinita bellezza.

Roca Vecchia ed i suoi luoghi d'interesse

Roca Vecchia è in grado di unire alla bellezza disarmante del suo territorio alcune importanti pagine di storia, essendo sede di siti archeologici di rilievo.

La torre di avvistamento datata al XVI secolo sorge su un isolotto poco distante dalla costa, anch'esso bagnato da acque calme e trasparenti. I ruderi del castello, situati su uno sperone roccioso a picco sul mare, dominano dall'alto lo splendido panorama e l’altrettanto meravigliosa Grotte della Poesia.

Si tratta di una cavità di origine carsica che oggi appaiono quasi interamente scoperta, da anni oggetto di studi e investigazioni archeologiche, essendovi state scoperte alcune iscrizioni in lingua messapica, greca e latina. I graffiti hanno svelato l'impiego che le antiche popolazioni facevano di questo luogo: un'area sacra destinata al culto del dio "Taotor".

La Grotta della Poesia: una delle piscine naturali più affascinanti al mondo

I Greci la chiamarono Grotta della Posia, il cui nome derivava dalla presenza di sorgenti d'acqua dolce. Col passare del tempo, il nome venne mutato in Poesia, appellativo avvalorato dalla tradizione, che racconta di una bellissima fanciulla che amava bagnarsi nelle acque cristalline di questa grotta.

La bellezza della principessa divenne presto celebre in tutta la regione, cosicché i poeti dell'intero Sud Italia cominciarono a confluire a Roca Vecchia per scrivere sonetti e versi dedicati alla fanciulla. Da allora, la località assunse l'appellativo di Grotta della Poesia e mai nome fu tanto meritato, considerata l'atmosfera paradisiaca che regna in questo luogo.

Tags:

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Accetto la normativa sulla privacy regolata dal dlgs 30 giugno 2003, n. 196

Voglio ricevere offerte, promozioni e informazioni pubblicitarie

TripAdvisor