I musei gratuiti per adulti e bambini a Lecce e provincia

I musei gratuiti per adulti e bambini a Lecce e provincia

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 26 Maggio 2022 Salento & Dintorni

Per comprendere fino in fondo l’essenza di una città come Lecce, è bene andare oltre la semplice impressione e coglierne la complessa personalità attraverso luoghi storico-urbanistici e culturali.

Una grande opportunità, in tal senso, è offerta dalla presenza di numerosi musei che espongono dettagli dell’antico passato e si concentrano sull’incredibile storia dell’arte di questa splendida provincia. I musei ne racchiudono anche l’eredità sociale, scientifica e politica, non solo per i turisti ma anche per la cittadinanza attiva di ogni età.

Musei ad ingresso gratuito in provincia di Lecce

Un itinerario turistico della città e del territorio circostante non potrà, dunque, eludere il passaggio dai tanti musei che dischiudono le proprie bellezze al visitatore in via del tutto gratuita.

I musei hanno un ruolo prezioso nel preservare e trasmettere la storia e il patrimonio della città anche alle nuove generazioni: il libero accesso garantisce a tutti di poter conoscere la cultura del proprio territorio e di sviluppare i sentimenti dell’unità e del senso di appartenenza.

  • Museo Papirologico
    Per gli appassionati di scrittura dell’antichità, il Museo Papirologico dell’Università del Salento accoglie papiri geroglifici egiziani e greci, sottoposti a recente restauro presso il Museo Egizio del Cairo. Molti i preziosi reperti provenienti da Ercolano, ritrovati presso la celebre Villa dei Papiri, e una perfetta riproduzione della famosa Stele di Rosetta, oggi custodita al British Museum di Londra.
  • Museo Sigismondo Castromediano
    Appena fuori le mura della città, il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano ripercorre la storia delle diverse civiltà che hanno occupato il territorio salentino, come quella messapica e quella romana. È il museo più antico di Lecce, risale infatti al 1868. Insieme ad antiche ceramiche e sculture in pietra, la pinacoteca ospita moltissimi dipinti realizzati tra il 1400 e il 1700.
    Visite guidate gratuite, condotte da archeologi ed esperti d’arte, sono previste tutti i venerdì, alle ore 19:00, su prenotazione.
  • Museo di Biologia Marina “Pietro Parenzan”
    Porto Cesareo propone, invece, agli amanti del mare il Museo di Biologia Marina comprendente splendide collezioni di pesci provenienti dal mar Ionio, molluschi marini e crostacei tipici dei tropici. Tutti i reperti sono accompagnati da informazioni e spiegazioni utili circa l’habitat e la vita degli organismi in esposizione. Interessante la presenza di esemplari quali la tartaruga caretta caretta, la foca monaca e uno squalo bicefalo.

Cultura a portata di bambino: i musei con ingresso gratuito

Anche ai più piccoli è offerta l’occasione di imparare e fare esperienza della meraviglia grazie ai molteplici ingressi gratuiti riservati esclusivamente a loro, garantendo così a tutti pari opportunità culturali e educative.

  • MUST – Museo Storico della città di Lecce
    Situato nel cuore della città vecchia, l’edificio risale al 1410 quando venne utilizzato come monastero. Il MUST ospita l’arte contemporanea in ampie sale con soffitti a volta tradizionali: qui trovano esposizione sia collezioni permanenti che mostre temporanee. Una sala multimediale consente tour virtuali immersivi grazie alla tecnologia 3D. I bambini fino ai 10 anni non pagano il ticket.
  • Museo Faggiano
    Il Museo Faggiano di Lecce è il museo più affascinante della città: lo storico proprietario di casa ebbe problemi con la fognatura ed effettuando degli scavi ha scoperto prove storiche e manufatti risalenti a 2000 anni fa. Rendendosi conto del significato dei reperti, ha trasformato la propria casa in un museo.
  • Il Museo Faggiano di Lecce si trova in una piccola strada tranquilla vicino al Teatro Romano. Lastre e griglie di vetro consentono la visibilità di cantine, tombe, pozzi profondi, nascondigli segreti e stretti passaggi sotterranei. Le scale conducono in cisterne cavernose e stanze scavate nella pietra.
    Possono entrare gratuitamente i bambini fino agli 8 anni di età.
  • Museo Ebraico – Jewish Museum Lecce
    Presso Palazzo Personè, edificato su ciò che resta dell’antica sinagoga, il Museo Ebraico racchiude le principali testimonianze della comunità ebraica leccese. Al suo interno è possibile ammirare le vasche utilizzate anticamente per l’atto rituale della lavatura del corpo, con finalità purificatoria, e lo stipite di una porta che accoglieva il Mezuzah, pergamena con i passi della Torah.
    I bambini fino ai 6 anni non pagano il biglietto d’ingresso.
  • Museo della Civiltà Contadina
    Il Museo della Civiltà Contadina di Torrepaduli è collocato all’interno di Palazzo Pasanisi, risalente al XVIII secolo. Di diverse stanze è stata conservata la destinazione originaria, permettendo così al visitatore di essere catapultato nella cultura contadina dell’epoca e di scoprirne da vicino usi e tradizioni. Sono previste attività laboratoriali didattiche e di socializzazione.
    I bambini sotto i 3 anni d’età non pagano.