Escursioni in barca a Torre dell’Orso: l’itinerario da seguire

Escursioni in barca a Torre dell’Orso: l’itinerario da seguire

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 12 Maggio 2022 Salento & Dintorni

Se vuoi trascorrere le vacanze a Torre dell’Orso e durante il tuo soggiorno desideri passare una giornata veleggiando tra le acque del Salento, in questo articolo troverai l’itinerario ideale per ammirare questi territori in tutto il loro splendore.

L’itinerario suggerito per un’escursione indimenticabile

Il nostro viaggio inizia a Otranto, località dalla quale potrai imbarcarti e iniziare questo splendido itinerario marittimo.
Una volta mollati gli ormeggi procederai la navigazione in direzione Santa Maria di Leuca, dove il tuo sguardo non potrà che posarsi sulla meravigliosa costa adriatica, sulle falesie e sui faraglioni che la rendono unica. Il tutto senza dimenticare le sontuose tenute nobiliari di Santa Cesarea Terme, edificate ispirandosi all’inconfondibile stile arabo.

Una tappa obbligatoria lungo il tragitto è rappresentata dalle grotte della Zinzulusa situate a Castro. Inoltre, se ti sarà possibile, non potrai rinunciare a un bagno in queste acque o a un’immersione che ti permetterà di visitare i fondali immersi dalle acque cristalline del Salento.
Qui è possibile anche visitare una porzione di costa lunga una quindicina di chilometri, caratterizzata dall’alternanza di scogliere a strapiombo sul mare a vere e proprie baie ancora incontaminate e raggiungibili solamente via mare.

Proseguendo l’itinerario, continuando ad ammirare il panorama salentino, arriverai direttamente a Santa Maria di Leuca. La particolarità di questa località è data dal suo tratto costiero eterogeneo. Oltretutto, una volta qui saranno altre le tappe obbligate sul tuo cammino, tra le quali troviamo alcune grotte naturali, ovvero: Tre Porte, Del Fiume, Del Diavolo. In più, potresti abbinare a questo viaggio che solca il Mar Adriatico, anche un ottimo aperitivo composto da prelibati frutti di mare appena pescati, accompagnati da altri prodotti tipici di queste terre salentine.

La partenza da Otranto potrebbe essere sfruttata anche al fine di raggiungere Torre Sant’Andrea, ovvero un luogo davvero splendido situato poco lontano da Torre dell’Orso. Qui potrai ammirare infatti porzioni costiere incontaminate, circondate da una pineta rigogliosa, accompagnata dalla macchia mediterranea.
Questo percorso ti permetterà di trascorrere il tempo a Torre dell’Orso nel modo migliore, e sempre all’insegna del totale relax.

Cosa troverai a Torre dell’Orso

Torre dell’Orso è una località marittima del Salento, ed è situata in provincia di Lecce.
Questo luogo è conosciuto grazie alla sua spiaggia, ampia e formata da finissima sabbia argentata, bagnata da acque particolarmente limpide rese tali dalle correnti del Canale d’Otranto. È proprio questa caratteristica a rendere questa meta frequentatissima da moltissimi turisti ogni anno e a permetterle di ottenere la Bandiera Blu d’Europa per la pulizia e la trasparenza del mare.

Il nome di questa destinazione turistica deriva dalla torre del XVI secolo svettante sulla sua costa, un tempo impiegata per l’avvistamento delle imbarcazioni turche che navigavano in direzione del Salento. Diversamente, “Orso”, si riferirebbe secondo alcune teorie, alla foca monaca.

Tuttavia, l’ipotesi più verosimile è riconducibile al cognome Urso, ovvero quello del proprietario del terreno in tempi antichi.