Gli eventi e le sagre più belle dell’estate 2022 in Salento

Gli eventi e le sagre più belle dell’estate 2022 in Salento

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 6 Luglio 2022 Salento & Dintorni

Il Salento è una delle regioni più belle d’Italia. E non lo diciamo solo noi, ma tutta la serie di testimonianze entusiastiche di chi ha vissuto e apprezzato le bellissime spiagge salentine, caratterizzate da un’acqua cristallina e una movida irrefrenabile.

Insieme alle solite feste da spiaggia, però, non tutti sanno che esistono anche delle altre esperienze da poter condividere sul litorale salentino: le sagre di paese!

In questo articolo vedremo insieme alcuni degli eventi e sagre più noti della penisola salentina, per non lasciarsi sfuggire niente. Buona lettura e… buona vacanza!

Eventi e sagre in Salento nell’estate 2022

Le tradizioni di paese risiedono soprattutto nei piccoli centri salentini, più che nelle grandi città urbanizzate. Le sagre sono infatti tipiche festività riferite spesso alla sfera culinaria e rappresentate da una serie di rituali risalenti alla tradizione antica dei piccoli borghi pugliesi. Eccone alcune delle più famose e meravigliose!

  • Sagra della Pitta culle Ulie: si tratta di una sagra culinaria che si svolge nei pressi di Castro, in un piccolo centro denominato Adrano. Si festeggia la Pitta: una focaccia all’olio e aromi, tipica delle zone salentine, condita con olive nere e patate alla brace. Una vera delizia, imperdibile! Segnatevi la data: il 3 agosto.

 

  • Sagra te li ciceri e tria: letteralmente, “sagra dei ceci e tria”, ovvero un tipico piatto di pasta, la tria, cucinata in casa a mo’ di tagliatelle e accompagnata da un prelibato sugo di ceci. A volte la pasta viene anche fritta e accompagnata da buon vino rosso, della tradizione salentina. In questa bellissima giornata, che cade il 6 di agosto, assisterete anche a pizzica e balli popolari, per una serata in totale immersione nella cultura salentina e divertimento.

 

  • Sagra della Municedda: si tratta di una festività molto particolare, intitolata a… la lumaca monaca! Forse non molti lo sanno, ma questo tipo di lumaca viene preparata da secoli con successo nella tradizione della cucina salentina. Viene preparata con il sedano e sfumata al vino bianco oppure con un semplice sugo. La sagra è stavolta in provincia di Otranto, a Cannole, e si svolge durante la giornata del 10 di agosto… un perfetto San Lorenzo all’insegna della tradizione e della movida, nata dalla grande affluenza recente di numerosi turisti attratti da questi eventi unici.

Eventi musicali e feste popolari in Salento nell’estate 2022

Come possiamo vedere dall’innumerevole ampiezza delle possibilità in Salento, questa terra offre davvero il suo lato migliore in estate: dalle feste popolari, alle mostre, agli eventi musicali. Ecco un breve elenco degli altri eventi imperdibili di agosto in Salento:

 

  • Etnica Diso Folk Festival: si tratta di un festival di musica etnica, appartenente non soltanto alla tradizione musicale salentina ma che dà spazio anche a tradizioni esotiche e orientali. Per l’occasione, il 3 agosto 2022, la città di Diso si riempie di mercatini con abbigliamento e oggetti esotici, stand di cucina tradizionale e particolare, insomma uno svago per tutti i gusti!

 

  • Birra and Sound a Leverano: si tratta di una festa dedicata ai più giovani, e soprattutto a tutti coloro che amano birra e divertimento! Si tratta infatti di una rassegna tra birre artigianali tipiche del Salento, spazi espositivi culinari, e musica di qualità. Il 3 agosto, a Leverano, cogliete l’occasione e passate una serata senza pensieri in compagnia dei vostri amici!

 

  • Locomotive Jazz Festival: stavolta rimaniamo in termini musicali, ma ci addentriamo in un genere che ispira sia i professionisti sia gli amatori. Il Jazz festival è molto famoso in tutta la Puglia; infatti, viene non soltanto in Salento (per la precisione a Melendugno, il 5 agosto 2022!) ma anche in altre zone della penisola, in forma itinerante. Insomma, un’occasione unica che permetta di aggregare, unire ed ascoltare un sound che proviene dalle mani dei più brillanti professionisti del jazz.