Il Salento e la Puglia protagonisti indiscussi delle Bandiere Blu 2022

Il Salento e la Puglia protagonisti indiscussi delle Bandiere Blu 2022

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 1 Giugno 2022 Salento & Dintorni

Ogni anno, in questo periodo, viene assegnato un riconoscimento ufficiale e molto particolare da parte della Foundation for Environmental Education. Il premio va a tutte le località balneari e comuni costieri che possiedono spiagge o siti turistici contraddistinti dalla bellezza del mare, dalla sua limpidezza, dalla pulizia dell’acqua e delle spiagge, nonché dal contributo che essi forniscono alla preservazione e al rispetto dell’ambiente.

Tale premio è denominato Bandiera Blu, ormai molto famoso e diventato un vero e proprio parametro che condiziona la scelta delle mete estive da parte dei turisti.
Come ogni anno, questo riconoscimento ha visto trionfare in lungo e in largo la Puglia ed in particolare il Salento; pertanto, analizziamo nello specifico le località pugliesi premiate, fornendo una breve ma dettagliata panoramica.

Le località salentine premiate con la Bandiera Blu 2022

Tre località che hanno ricevuto il premio sono mete turistiche dal fascino confermato: stiamo parlando di Nardò, Melendugno e Salve. Queste cittadine sono state accompagnate dalla new entry Castro, per la primissima volta nel novero delle località premiate con la Bandiera Blu. Per coloro che non la conoscessero, Castro è un delizioso comune ubicato sulla costa orientale del Salento, caratterizzato dalla composizione prettamente medievale e dai forti rimandi cinquecenteschi, grazie a palazzi storici, al Castello e alla Cattedrale.

Oltre a Castro, tra le new entry si deve rendere onore a Ugento, anch’essa per la prima volta tra le località premiate dalla Bandiera Blu. Il suo borgo posto nell’entroterra sud del Salento è composto da siti facenti parte del patrimonio archeologico nazionale dall’immenso valore storico ed artistico.

Inoltre, anche Ugento è situata in una posizione molto strategica che le consentì di avere una certa importanza economica e militare ai tempi dei Messapi, i quali decisero di conferirle il ruolo di zecca per il conio delle monete.

Il suo centro storico conserva ancora testimonianze a cielo aperto del loro passaggio, con il Castello, il Palazzo Colosso, la Torre Civica nonché la Cattedrale. Ugento, inoltre, vanta la presenza di bellissime spiagge grazie alla sua frazione denominata Marina di Ugento, costellata da lidi e stabilimenti balneari dotati di tutti i servizi.

È fin troppo chiaro il predominio del Salento in termini di quantità di località premiate dalla Bandiera Blu 2022; che dire, invece, delle mete turistiche insignite di questo riconoscimento poste in altre zone della Puglia?

Il Gargano oltre al Salento nelle località Bandiera Blu 2022

In totale, le località pugliesi premiate sono state 18: tra di esse, sono degne di una menzione Monopoli e soprattutto Polignano a Mare, perla in provincia di Bari e attrazione turistica senza precedenti grazie alle sue balconate a strapiombo sul mare. Da ricordare anche Bisceglie in provincia di Barletta-Andria-Trani, nonché Fasano, Ostuni e Carovigno in provincia di Brindisi e Castellaneta e Ginosa in provincia di Taranto.
La Puglia continua a stupire con sempre più nuove località premiate e a confermare il suo fascino naturalistico e storico difficilmente pareggiabile!

Vuoi visitare questi luoghi super premiati del Salento e della Puglia? Prenota la tua vacanza presso Corte del Salento, il villaggio resort 4 stelle a Torre Sant’Andrea, in località Melendugno.