La piscina naturale dello Ionio: Sant’Isidoro

La piscina naturale dello Ionio: Sant’Isidoro

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 9 Marzo 2023 Salento & Dintorni

Se siete alla ricerca di una località per le vostre vacanze estive nel Salento, Sant’Isidoro potrebbe essere una meta interessante da considerare. Questo piccolo centro abitato, situato nella provincia di Lecce, si affaccia sul Mar Ionio, uno dei mari più cristallini d’Italia.

Negli ultimi anni, Sant’Isidoro è diventata una meta turistica sempre più popolare, grazie alla sua tranquillità e alla bellezza della costa. I venti che spesso colpiscono la costa sono qui attenuati, dando modo di poter godere di un mare particolarmente calmo e cristallino. Queste acque, inoltre, sono popolate da numerose specie marine, il che lo rende un paradiso per gli amanti dello snorkeling.

La Torre di Sant’Isidoro: una testimonianza del passato di fronte alla baia

Esplorare la costa del Salento significa anche scoprire le testimonianze della storia e della cultura di questo territorio e la Torre di Sant’Isidoro è uno dei monumenti che ci riportano indietro nel tempo. La struttura, realizzata nel Cinquecento, sorge all’estremità della baia e rappresentava, insieme alle altre torri salentine, una forma di controllo del mare volto a respingere attacchi turchi, come voluto dal re Carlo V.

La torre presenta una pianta quadrata e si sviluppa su tre piani, culminando in un terrazzo dotato di guardiola. Ma non è solo la storia che rende la Torre di Sant’Isidoro un luogo unico: di fronte alla torre, infatti, si è formato naturalmente un piccolo molo naturale che rende sempre l’acqua calma e tranquilla, facendo diventare l’acqua stessa una piscina naturale.

Questo rende la zona particolarmente adatta per le famiglie con bambini o per chi desidera nuotare in acque tranquille. La vista panoramica dalla sommità della torre, poi, regala uno spettacolo indimenticabile sulla costa.

La Spiaggia di Sant’Isidoro: un paradiso di sabbia fine e servizi turistici

La spiaggia di Sant’Isidoro è caratterizzata da un’ampia distesa di sabbia fine dorata, lambita dalle acque cristalline del Mar Ionio. Qui è possibile trascorrere piacevoli momenti di relax grazie alla presenza di numerosi lidi attrezzati con lettini, ombrelloni e servizi igienici.

Per chi vuole soggiornare vicino alla spiaggia, sono presenti diverse opzioni, come campeggi, villaggi turistici e b&b. Inoltre, per gli appassionati di sport, non mancano i campi di tennis e da calcetto. Per quanto riguarda la ristorazione, i ristoranti offrono specialità tipiche della cucina salentina, oltre ad essere presenti anche bar e supermercati.

Insomma, Sant’Isidoro è una località turistica che risponde alle esigenze di chi cerca una vacanza al mare con tutti i comfort necessari.

Escursioni nel Parco naturale regionale di Porto Selvaggio e la Palude del Capitano

Situato a pochi chilometri dalla località di Sant’Isidoro, il parco naturale regionale Porto Selvaggio è un’area protetta di grande valore naturalistico e paesaggistico, caratterizzata da una fitta presenza di alberi, si estende per 1.000 ettari lungo la costa ionica della Puglia. La zona della Palude del Capitano è una delle parti più suggestive del parco, caratterizzata da un ecosistema di grande valore naturalistico e paesaggistico.

Il parco naturale regionale Porto Selvaggio è un vero paradiso per gli amanti dello sport e della natura. Qui si possono praticare tantissime attività, sia in mare che sulla terraferma. La zona costiera si affaccia sul Mar Ionio, e offre uno scenario mozzafiato con tratti di scogliera bassa e piccole spiagge di ciottoli che degradano lentamente verso le profondità marine.

Gli appassionati di sport acquatici, come lo snorkeling, la pesca sportiva e il diving, troveranno in questo luogo un ambiente naturale unico per immergersi e scoprire la bellezza del mare. Inoltre, il parco è perfetto per praticare sport come la bicicletta, la corsa ed il trekking.

Inoltre, per gli amanti del mare, il parco offre la possibilità di fare escursioni in barca lungo la costa, raggiungendo le numerose calette nascoste tra le rocce, dove ci si può godere una vista mozzafiato del mare cristallino.