A Ruffano una scalinata diventa un coloratissimo tappeto volante

A Ruffano una scalinata diventa un coloratissimo tappeto volante

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 13 Agosto 2021 Salento & Dintorni

Le prime cose che ci vengono in mente quando parliamo di Salento sono bellissime spiagge, coinvolgente musica folkloristica e una gustosissima tradizione culinaria. Ciononostante, il Salento non è solo questo, ma anche arte e cultura, con bellissimi scorci in cui esse regnano sovrane. Questo è il caso della scala di Ruffano, in provincia di Lecce, diventata un tappeto volante: l’opera di talentuosissimi ragazzi del posto.

Quando l’arte dà vita all’immobile

Giorgia Prontera e Tumu GaoGao, due artisti del Basso Salento, hanno realizzato questo bellissimo progetto promosso dall’Assessore alla Cultura, Arte e Spettacolo del posto, Pamela Daniele: esso è un connubio tra azione di riqualificazione del territorio e arte pubblica. Il suo nome è ‘tappeto volante‘ e, un po’ come esso suggerisce, costituisce un abbellimento per quello che sarebbe altrimenti un paesaggio incolore e scarno. La scalinata, sita in via Regina Elena, collega una strada principale del centro storico al borgo antico, ed è stata decorata da motivetti in stile arabo dai colori accesi, facendo somigliare la scalinata all’intreccio di un tappeto persiano, simile al famoso ‘aiutante’ dell’eroe Disney Aladdin. Questa è un’analogia molto fantasiosa: come il tappeto volante porta l’eroe e la sua principessa a visitare le meraviglie di Agrabah, così la scalinata conduce il passante in un mondo del tutto nuovo all’interno della città stessa.

Due artisti e il loro progetto

Prontera è una ceramista nota nel comune leccese e, insieme al suo collega, racconta il significato del loro ambizioso progetto. Come riportato dal Nuovo Quotidiano di Puglia, i due dichiarano: ‘Il Tappeto Volante prima di posarsi su Ruffano ha viaggiato per il mondo, tra le culture del mediterraneo e le tradizioni del passato’. Inoltre, hanno continuato a spiegare i due, le decorazioni sono ispirate alla produzione di tappeti di varie culture, oltre che da simboli e scene della quotidianità del paese: l’unica differenza è che la trama non è stata tessuta, ma dipinta, cosa che rende questa scalinata un oggetto di interesse unico nel suo genere. La loro idea vuole che i passanti si sentano al centro di un racconto di vita familiare ma allo stesso tempo sconosciuto ed esotico, appunto come se a bordo del famoso tappeto magico della fiaba delle Mille e una notte.

Dove trovare alcune immagini e anteprime

Oltre che su articoli scritti per pubblicizzare l’opera, sarà possibile trovare delle interessantissimi fotografie della ‘scalinata-tappeto‘ sul profilo facebook personale dell’Assessore alla Cultura, Arte e Spettacolo di Ruffano, Pamela Daniele, promotrice del processo. Il post, coadiuvato dalle suddette fotografie, recita le emozionatissime parole di quest’ultima: ‘Proseguono i lavori sulla scalinata che da via Regina Elena porta in via Torrepaduli… bravissimi gli artisti!’.
Insomma, che orgoglio e quale onore per il Salento e per tutto il Sud Italia avere nel proprio territorio un’opera di questo genere.
Inoltre, sulla pagina presente sullo stesso social network, La chiazza di Ruffano, è possibile trovare un video, girato da un drone, dell’opera ancora non terminata (questo il link).
Questa clip è molto esaustiva, non solo per la sua durata (4 minuti e 10 secondi), ma anche perché fornisce diverse angolazioni di questa originalissima opera artistico-architettonica. A rendere il video ancora più suggestivo, il bellissimo sottofondo musicale di Con te partirò, cantato dall’italianissimo Andrea Bocelli.

Non avrete più scuse per non andare a visitare questa scalinata, non fatevi sfuggire l’ebrezza che potrete provare ‘volando su questo tappeto’.