L’area archeologica di Roca Vecchia

L’area archeologica di Roca Vecchia

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 9 Marzo 2021 Salento & Dintorni

Roca Vecchia è ricca di scorci suggestivi, di innumerevoli calette sabbiose e di grotte naturali mozzafiato, ma il suo gioiello più prezioso è senza ombra di dubbio il suo sito archeologico.

Situata tra Torre dell’Orso e San Foca, è un’area non solo di grande importanza dal punto di vista storico, ma al tempo stesso offre un paesaggio selvaggio e genuino da cui si può godere della piacevole brezza marina. Qui storia e natura si incontrano creando un ambiente suggestivo in grado di catapultare ogni visitatore indietro nel tempo.

Roca Vecchia: area archeologica sul mare

L’area archeologica di Roca Vecchia è il più importante sito stratificato del Mediterraneo i cui scavi hanno permesso di scoprire reperti e testimonianze di varie epoche.

Il paesaggio circostante a picco sul mare è mozzafiato e a pochi passi si trova una bellissima piscina naturale dov’è possibile fare il bagno.

Il sito si può visitare per conto proprio ma se si desidera conoscere il suo vero valore ed ogni curiosità storica, è consigliabile usufruire dell’assistenza di guide specializzate. Infatti scavi e ricerche hanno riportato alla luce reperti importanti in grado di far comprendere agli archeologi lo stile e il tipo di vita che qui si svolgeva e il ruolo strategico della zona nel difendere e proteggere questo tratto di costa tanto ambito.

Il perimetro della città medievale è ben visibile e sono tornati alla luce imponenti fortificazioni, come le rovine del castello cinquecentesco con le sue mura e le torri circolari.

I reperti scoperti nell’area archeologica di Roca Vecchia mostrano con chiarezza quanto questo antico centro abitato fosse moderno ed evoluto per l’epoca, in quanto vi sorgevano capanne e case di grandi dimensioni perfino in muratura.
Sono state inoltre ritrovate vasche in pietra e resti di fornaci per cuocere mattoni o vasi, a testimonianza dell’intensa e fervente attività lavorativa esistente.

La torre di avvistamento di età medievale posta sull’isolotto di fronte al sito archeologico attira lo sguardo di tutti i visitatori ed incanta per la sua posizione strategica a strapiombo sul mare.

Il notevole supporto tecnologico di cui si avvale rende il tour ancora più interessante: grazie alla realtà aumentata è possibile vedere una ricostruzione storica del sito e riprodurre il famoso assedio di Roca, il sanguinoso e crudele evento che ha segnato il centro abitato, come dimostrano i numerosi reperti ben conservati.

Corte del Salento

Per chi desidera visitare il sito archeologico di Roca Vecchia è consigliabile soggiornare nelle strutture circostanti, sia se si desideri utilizzare la propria macchina che i mezzi pubblici disponibili.

Il villaggio a 4 stelle Corte del Salento è il luogo perfetto dove soggiornare e trascorrere qualche giorno in famiglia o con gli amici a pochi passi dalle più belle attrazioni del Salento. Sito a Torre dell’Orso e a pochi passi da Otranto è completamente immerso nel verde, circondato da uliveti e curato nei minimi dettagli per far respirare ai turisti anche qui la tipica atmosfera salentina.

Il villaggio Corte del Salento offre ogni tipo di comfort e servizi di alta qualità per godere di un soggiorno piacevole e delle bellezze naturali del posto grazie allo spettacolare ascensore panoramico.

Piatti tipici del Salento a base di pesce fresco, e cucinati con prodotti coltivati in loco, accoglieranno ogni visitatore dopo il ricco banchetto di storia gustato nell’area archeologica della vicina Roca Vecchia.