Le dieci spiagge-meraviglia del Salento

Le dieci spiagge-meraviglia del Salento

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 6 Luglio 2021 Salento & Dintorni

Sappiamo bene che la penisola italiana è piena di posti bellissimi e attraenti per i turisti. Tra questi, il Salento è una delle mete più amate dai visitatori del Bel Paese, grazie alle sue spiagge meravigliose, ai paesaggi mozzafiato e alla squisita tradizione culinaria locale.

Qui potrete esplorare spiagge come quelle di Porto MiggianoSan Foca, borghi pieni di architetture in pietra e abitati da persone che vi accoglieranno con calda ospitalità, festeggiando con voi le ricorrenze delle feste patronali e condividendo le diverse bellezze locali. Le spiagge del posto presentano le più varie caratteristiche: sabbia soffice, ciottoli, oppure scogli rocciosi; condizioni di affollamento o tranquillità su spiagge più selvagge e incontaminate. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. In queste zone, però, fate attenzione al vento e alla sua direzione, poiché esso potrebbe determinare la buona o cattiva riuscita della vostra giornata al mare. Andiamo quindi ad elencarvi le dieci imperdibili spiagge.

Porto Miggiano e Porto Badisco

La spiaggia di Baia di Porto Miggiano presenta una sabbia bianca e finissima, affiancata da un mare cristallino e circondata da natura e panorami mozzafiato. Ci troviamo nella località di Santa Cesarea Terme, rinomata tra i turisti di tutto il mondo non solo per le bellissime spiagge ma anche per le sue sorgenti di acque termali sulfureo-salso-bromoiodiche. La particolarità della spiaggia di questa località è che si trova in mezzo a una piccola caletta a forma di U, alla quale si può accedere percorrendo 100 scalini. Una volta messo piede sulla spiaggia, potrete tuffarvi in acque talmente limpide che lasciano intravedere i caratteristici fondali, interessantissimi per gli appassionati di snorkeling ed esplorazioni subacquee. Inoltre, segnaliamo la presenza di bellissimi faraglioni e di grotte risalenti alla preistoria (ad esempio quella dei Romanelli).
Vicina a Porto Miggiano, la spiaggia di Porto Badisco, molto carina poiché circondata da pareti rocciose che ospitano delle meravigliose ginestre. Anche qui, la presenza di un mare cristallino in cui fare immersioni, snorkeling e tuffi. Di particolare interesse sono la Grotta dei Cervi (la cui pittura rupestre le dà la denominazione di Sistina del Neolitico) e la sorgente di acqua dolce proveniente dalla Valle dei Cervi.

San Foca

Nel comune leccese di Melendugno, si trova uno dei porti turistici più grandi e attrezzati del Salento, la frazione di San Foca. Sita in mezzo alle più rinomate località di Torre Specchia e Roca Vecchia, questa cittadina offre ai turisti bellissime spiagge incastonate tra le scogliere. Proseguendo per due chilometri verso nord dal porticciolo turistico, si trovano diverse meravigliose spiagge:

  • la Spiaggia della Fontanella, sita nelle vicinanze del centro abitato e una delle più spaziose. Di fronte ad essa, troverete un arcipelago di isolotti scogliosi, dove gli appassionati di snorkeling troveranno il loro paradiso. Sempre da qui potrete ammirare scogli dalle forme curiose, conosciuti come “li brigantini“, “lo scoglio del sale” e “lo scoglio dell’otto“;

 

  • la Spiaggia dei Brigantini;

 

  • la Spiaggia delle Isole Asce;

 

  • la Spiaggia di San Basilio;

 

  • la Spiaggia di Ciringhito.

 

Sempre nella località di Melendugno, si trova la famosa spiaggia di Torre dell’Orso, dalla caratteristica forma di mezzaluna che emerge tra due scogliere. Da questa spiaggia è possibile scorgere due faraglioni bianchi conosciuti come “le Due Sorelle“, mentre nelle grotte presenti sulla spiaggia è possibile scorgere i graffiti in greco e latino degli antichi naviganti.

Baia dei Turchi

Questa è una spiaggia coloratissima, con i toni ocra della sabbia, il verde delle pinete circostanti e le diverse sfumature di blu del mare. Sita tra la baia di Alimini e Otranto, essa viene chiamata “Baia dei Turchi” in onore dell’assedio Ottomano di Otranto, avvenuto nel 1480.

Cala dell’Acquaviva

In questa località, avrete la possibilità di visitare un fiordo senza recarvi in Norvegia, data la presenza delle strettoie di roccia che precedono l’ingresso alla caletta, in cui fare un bagno nell’acqua, che sarà più fresca di quella che troverete sulle altre spiagge, un po’ come nei fiordi per l’appunto.

Insomma, le soluzioni sono davvero molteplici, e quelle riportate sopra  sono solo alcune delle bellissime spiagge presenti in Salento, adatte ai gusti di tutti i vacanzieri, da quelli più sportivi e avventurosi agli amanti del relax.