Se al mare, al sole ed alle bellezze paesaggistiche e culturali si vuole unire anche un vero soggiorno gourmet, non c’è che l’imbarazzo della scelta in Puglia, in Salento in particolare, in quanto questi territori sanno regalare ai propri ospiti delle eccellenze davvero uniche al mondo.

I colori ed i sapori sulle tavole salentine

Ma quali sono i piatti imperdibili di questa terra baciata dal sole? Ecco alcune specialità che devono essere assolutamente provate durante una vacanza in questi luoghi.

Per prima cosa ci sono le famose "sagne ncannulate" una tipica pasta di grano duro fatta rigorosamente a mano, lavorata e attorcigliata su sé stessa, condita in genere con sugo di pomodoro fresco e una ricotta tipica chiamata ‘scante, ovvero una ricotta stagionata molto saporita.

Un piatto semplice ma molto gustoso. Ciceri e tria e fave e cicoria sono altre due prelibatezze che arrivano dalla cucina povera contadina ma che ti sorprenderanno davvero.

Il primo è una minestra di ceci e pasta fatta in casa un po’ lessa ed un po’ fritta, il tutto ripassato con olio locale in una padella. La cicoria di campagna viene servita, invece, con una purea di fave e condita, anche in questo caso, con olio extravergine di oliva.

Un piatto leggero ma molto stuzzicante. Per chi preferisce i sapori decisi, invece, ci sono i buonissimi "turcinieddhri" , degli involtini di interiora di agnello con fegatini, riconosciuti fra i piatti più famosi ed apprezzati del Salento.

Ingredienti semplici ma con tanto gusto

C'è anche lo street food locale, magari da mangiare dopo una giornata al mare. In questo caso si può optare per i calzoni ed i rustici leccesi ripieni di pomodoro e mozzarella.

Da non dimenticare, poi, la puccia salentina ovvero una pagnottella che viene farcita in svariati modi. La frisa o frisella è un’altra gustosa specialità locale, diventata famosa ovunque ormai, ma molto buona da gustare nel periodo estivo perché condita con i sapori più veri del Salento: pomodori, olio, olive, origano e capperi.

Non si può poi passare davanti ad una pasticceria o ad un forno senza assaggiare i pasticciotti leccesi, una leccornia dolcissima di pastafrolla ripiena di crema pasticcera; così come non si può non entrare in un bar e non chiedere il caffè leccese, ovvero un caffè in ghiaccio servito con il latte di mandorla.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor