Il Castello di Corigliano d’Otranto, perla architettonica salentina

Il Castello di Corigliano d’Otranto, perla architettonica salentina

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 18 Maggio 2021 Salento & Dintorni

Il Salento è la parte più a sud della Puglia, quella che ricorda a molti il tacco dello stivale. Bagnato contemporaneamente dal mar Ionio e dal mar Adriatico, questo tratto di mondo trasporta i suoi ospiti in un viaggio senza tempo, dalle bellissime opere architettoniche del barocco leccese, passando per lo street-food locale, tra pasticciotti e pucce, fino ad immergersi nelle sue acque cristalline. Caratterizzato da un clima più umido rispetto al resto della Puglia, il Salento gode di distese di ulivi secolari sapientemente coccolati dalle mani esperte degli agricoltori di queste terre. Il Salento è, inoltre, l’immagine stessa di cittadine poco popolate, costituite da abitazioni bianche che sono l’emblema delle strutture architettoniche mediterranee.

Corigliano d’Otranto

Corigliano d’Otranto è uno dei paesini più affascinanti della Grecìa Salentina. Qui, si potrà ascoltare la gente del posto parlare il tipico dialetto di origine greca, di cui tutti vanno fieri. Si potrà, inoltre, avere la possibilità di passeggiare tra vicoli e palazzi in cui hanno vissuto popoli antichi, fin dalle civiltà protostoriche. È consigliato, per questo motivo, un salto al tempio dedicato a Vesta.

Il Castello de’ Monti

Conosciuto con il nome di Castello de’ Monti, il Castello di Corigliano d’Otranto è un tripudio d’arte che vede coesistere in sé fortificazioni militari e decorazioni barocche, attraversando i secoli e mostrando la sua vita, che dapprima l’ha vestita da fortezza medievale e successivamente da residenza ducale. Ciò che stupisce ed attrae di questo castello è la sua facciata realizzata in puro stile barocco, la cui realizzazione risale al XVII secolo. Tale facciata fa bella mostra delle sue mensole decorative, di figure antropomorfe, di statue avvolte nelle proprie nicchie e di motti, ormai indecifrabili, del poeta seicentesco nato a Corigliano d’Otranto, Andrea Peschiulli, impressi sugli architravi.

Per quanto riguarda la sua parte militaresca, risalente appunto al medioevo, saltano subito all’occhio il fossato, la piazza d’armi e i quattro torrioni, ciascuno dei quali espone ai passanti il santo a cui è stato dedicato.

È importante ricordare come, durante il XVI secolo, la casata Delli Monti, su un edificio già esistente, apportò modifiche volte alla fortificazione militare ancora oggi riconoscibili. Al termine di questa casata, subentrò la famiglia ducale Trani. Con essi, il castello rinacque come palazzo ducale subendo importanti modifiche, decorazioni ed interventi strutturali, per adattarlo allo stile seicentesco.

Un viaggio senza tempo per la tua prossima vacanza

Il Castello di Corigliano d’Otranto è già di per sé un’ottima ragione per soggiornare in Salento. Grazie alla sua importanza storica ed artistica, sarà semplice farsi trascinare dal vento delle emozioni, cullandosi in un ambiente dal fascino storico senza eguali. Tra le altre cose, dista soli trenta minuti in macchina dalle più belle spiagge del Salento. Qui il mare, con le sue acque cristalline, rappresenta il sogno di chiunque abbia voglia di un po’ di relax, respirando aria pulita e profumo di salsedine. Dopo aver trascorso la mattinata immersi nelle splendide acque blu del mare salentino ed aver ammirato la storia dei piccoli borghi caratteristici, ci si potrà concedere un buon gelato per rinfrescarsi sul lungomare e, al chiaro di luna, si potrà soddisfare il proprio palato nei ristoranti di cucina tipica salentina, con i tradizionali e gustosi sapori di un tempo.

Addentrarsi in luoghi carichi di cultura, bellezza storica e artistica, e bagnati da acque blu cobalto, è un’esperienza da non lasciarsi sfuggire.