In giro per il Salento: un tuffo a Porto Badisco

In giro per il Salento: un tuffo a Porto Badisco

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 7 Giugno 2021 Salento & Dintorni

Il Salento, si sa, è una delle parti d’Italia più affascinanti da visitare: le sue bellezze naturali iconiche attirano ogni anno milioni di turisti. La penisola salentina, situata nella zona meridionale della Puglia, si compone di vari luoghi, tutti da scoprire. Tra questi, Porto Badisco, una meravigliosa frazione della città di Otranto che dista da quest’ultima soltanto 8 km circa. Una località marittima che ha il potere di incantare i visitatori. Non rimane che tuffarci nelle sue acque cristalline ed esplorare le sue leggende e tradizioni.

Alla scoperta del Salento: Porto Badisco

Porto Badisco, in provincia di Otranto, è un luogo che si affaccia dolcemente sul Mar Adriatico, che in questo punto assume un vivace colore turchese che si alterna con delle sfumature di un blu intenso. La zona è compresa tra due estremi, che vengono chiamati Punta Scuro (a nord) e Capo Palascia (a sud). Il paesino in questione è uno splendido borgo, ricco di storia e cultura, ma anche di tradizione, che rende unica l’intera regione della Puglia.

Inizia a ricoprire un ruolo importante fin dalla mitologia, dove sembrerebbe proprio che l’Enea di Virgilio (dall’opera Eneide) sia approdato in questo porto in seguito alla fuga da Troia. Seppur non vi siano prove certe di questo riferimento mirato, esperti di storia e archeologia sono convinti che alcuni dettagli, nascosti nelle descrizioni elaborate da Virgilio, porterebbero a pensare a questa città incantata come sbarco scelto da Enea. Quest’area pullula di grotte e cavità rocciose sviluppatesi nel tempo, elementi naturali che hanno consentito di confermare la presenza umana in epoche molto lontane. Tra queste prove naturali, la più nota è senza dubbio la Grotta dei Cervi, una grotta scoperta solo di recente, nel 1970, e in maniera casuale, che ha riportato alla luce importanti testimonianze, come i disegni rupestri che accertano l’esistenza in questo luogo di popoli antichi. Questi dipinti rappresentano i resti neolitici più rilevanti di tutta l’Europa. La cavità si suddivide in tre, chiamiamoli, corridoi, dove sono presenti un gran numero di simboli e graffiti che inscenano momenti di caccia e raffigurano animali. La specie più riprodotta è stata propria quella dei Cervi, da cui prende il nome il sito storico.
Ad ogni modo, qui a Porto Badisco ogni piccolo spazio consiste in un angolo paradisiaco, dove la natura incontaminata, tipica della vegetazione e della fauna salentina, crea un equilibrio che porta ad un estremo relax. Il mare pulito, limpido e cristallino è un sogno tutto da vivere. A tal proposito, la regione della Puglia ha istituito il noto Parco della costa di Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, con lo scopo di tutelare le sue coste e il suo ecosistema.
Inoltre, è una cittadina famosa per la sua tradizione culinaria, che vede protagonisti i ricci marini. Qui a Porto Badisco è possibile immergersi nella storia, nella cultura e nella natura, senza rinunciare all’ottimo cibo e al relax. Dove soggiornare per gustarsi tutto questo? La riposta è facile: presso Corte del Salento.

Corte del Salento: il villaggio turistico di cui non potrai più fare a meno

Corte del Salento è un villaggio turistico che vanta ben quattro stelle e che si dimostra pronto ad accogliere gli ospiti e ad esaudire ogni loro richiesta. Una struttura rinnovata posta letteralmente in mezzo ad una vasta distesa verde, che offre moltissimi servizi sia per grandi che per piccini. Qui le esperienze culinarie godono di freschezza e alta qualità. Vi è anche una spaziosa piscina per garantire a tutti gli ospiti comodità e divertimento. Un luogo adatto a tutti che garantisce una vacanza perfetta per qualunque esigenza. Si trova a pochissimi chilometri di distanza dalla città di Otranto, quindi in una posizione strategica, da ogni punto di vista. Da qui sarà semplice raggiungere anche Porto Badisco e le sue suggestive e incantevoli storie. Non rimane che prenotare una lunga vacanza e staccare la spina!