Un’incantevole caletta selvaggia: Torre Specchia Ruggeri

Un’incantevole caletta selvaggia: Torre Specchia Ruggeri

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 10 Giugno 2022 Salento & Dintorni

Torre Specchia Ruggeri è una vera perla incastonata nella celebre marina di Melendugno, nel Salento. Affacciata sul Mare Adriatico, con le sue graziose baie e le preziose calette incontaminate, è resa ancora più suggestiva dalle piccole formazioni di roccia che popolano le sue acque cristalline.

La quiete, il relax e i fondali bianchi sabbiosi rendono questo piccolo idillio un luogo perfetto per famiglie con bambini o per turisti alla ricerca di una bellezza meditativa senza eguali.

Torre Specchia Ruggeri: un vero paradiso per amanti della natura e sportivi

Torre Specchia Ruggeri prende il nome dall’omonima torre a pianta quadrata, risalente al 1568, quando venne costruita a difesa del territorio che era costantemente minacciato dai turchi e i saraceni in arrivo dal mare.

Il centro abitato si sviluppa proprio attorno alla torre e si presenta come una graziosissima località balneare, perfetta per i turisti in cerca di bellezza e relax che desiderano stare alla larga dalle mete più affollate.

Torre Specchia Ruggeri è un paradiso assoluto per gli amanti delle spiagge suggestive e dei fondali visibili a occhio nudo, oltre a rappresentare un vero idillio per gli sportivi che praticano kitesurf e snorkeling, grazie alla sua posizione: l’esposizione ai venti la rende, infatti, uno degli scorci meno affollati della penisola salentina.

Lungo la costa, si estende una profumata pineta, incantevole scorcio di macchia mediterranea, ricca di erbe aromatiche e di leggendario mirto. La sua ombra refrigerata è ideale per ripararsi dal sole durante le giornate più calde o anche solo per passeggiare nella quiete più totale.

Cosa fare a Torre Specchia Ruggeri? Le 5 attrazioni imperdibili

  • Concediti un’escursione all’Oasi WWF delle Cesine. È davvero una meta imperdibile se ti trovi a Torre Specchia Ruggeri. L’Oasi, infatti, confina a nord proprio con questa marina ed è gestita dal WWF dal 1980. Localizzata nel comune di Vernole, rappresenta una delle pochissime zone paludose del territorio. Con i suoi due stagni, Salapi e Pantano Grande, è caratterizzata da flora e fauna decisamente variegate, grazie al mix di habitat che è in grado di offrire. In questo territorio, potrai ammirare il suggestivo volo delle farfalle variopinte e osservare le simpatiche raganelle, il rospo smeraldino e il tritone crestato. Se sarai fortunato, potrai scorgere qualche volpe, mentre tassi e donnole sono visibili perlopiù durante le ore notturne.
  • Fai una meritata pausa presso i chioschi di ricci e pesce fresco sulla strada. La bellezza del Salento è anche questa, tornare dopo una giornata di mare e rilassarsi presso i tavolini a lato della strada, gustando freschissimi ricci di giornata con una bevanda ghiacciata. Anche questo fa parte della cultura calorosa e godereccia del posto.
  • Vivi il relax, la bellezza e approfitta di un clima perfetto presso i lidi attrezzati, ideali per praticare sport acquatici. Queste attività ricettive spesso offrono suggestivi ristoranti affacciati sul mare, dove assaporare il pescato del giorno, accompagnato da ottimo vino locale.
  • Innamorati di San Foca, suggestiva e rinomata, con i suoi locali esclusivi sulla spiaggia sa animare le notti estive nel migliore dei modi: qui il divertimento è assicurato! Da San Foca potrai partire per visitare la meravigliosa Otranto, Roca Vecchia e Castro.
  • Visita Torre dell’Orso, una delle Marine di Melendugno, resa famosa da Le Due Sorelle, due splendidi e suggestivi faraglioni, circondati dall’acqua cristallina della Baia. Qui potrai trovare tutto quello di cui hai bisogno, sia che tu preferisca rivolgerti ai lidi attrezzati o liberi.

Se vuoi visitare tutte queste meravigliose tappe, soggiorna da Corte del Salento! Il villaggio resort a 4 stelle situato nella marina di Melendugno ti aspetta per farti vivere una vacanza da sogno.