Costa Ionica o Adriatica? Scopri le tappe più belle del Salento

Costa Ionica o Adriatica? Scopri le tappe più belle del Salento

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 10 Marzo 2018 Salento & Dintorni

 

Costa Adriatica

La costa adriatica è ricca di località balneari dal grandissimo fascino, a cominciare dalle marine più frequentate dai leccesi, ovvero Frigole, San Cataldo e Torre Chianca, le quali distano una manciata di minuti dalla città.

Spostandosi verso Sud si raggiungono le località della Marina di Melendugno, su tutte San Foca e Torre dell’Orso: quest’ultima è unica nel suo genere, con un’ampia spiaggia “abbracciata” da scogliere e da una verde pineta.

Alcuni chilometri più a Sud vi è Otranto con le sue bellissime zone balneari, su tutte Alimini, spostandosi verso il Capo le caratteristiche della costa si modificano e le spiagge lasciano posto a delle affascinanti scogliere quali quelle di Santa Cesarea, di Castro Marina, della Marina di Marittima, della Marina di Tricase, senza trascurare la Marina di Novaglie, appartenente ai comuni di Alessano, Corsano e Gagliano del Capo.

Costa Ionica

Nella zona settentrionale della costa ionica salentina figurano delle spiagge di straordinaria bellezza quali Punta Prosciutto, Torre Lapillo, Porto Cesareo, Sant’Isidoro.

Più a Sud si raggiunge la Marina di Nardò, con la sua bellissima Santa Maria al Bagno, a pochi chilometri di distanza vi è inoltre Gallipoli, la cosiddetta “Perla dello Ionio”, le cui zone balneari principali sono Baia Verde e Rivabella.

Spostandosi verso Leuca la costa propone ulteriori spiagge sabbiose molto accattivanti, quali quelle della Marina di Mancaversa e di Torre Suda, altrettanto piacevoli sono le località balneari dell’ugentino fino a Pescoluse, Torre Vado, la Marina San Gregorio e la Marina di Felloniche, entrambe vicinissime a Leuca.