Il Mare a Torre dell’Orso: una limpidezza da Bandiera Blu

Il Mare a Torre dell’Orso: una limpidezza da Bandiera Blu

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 20 Aprile 2016 Salento & Dintorni

Proprio qui, in provincia di Lecce, si trova la località di Torre dell’Orso, località famosa per i due grandi faraglioni che spuntano dal mare detti “Le Due Sorelle”.

Una spiaggia, tante storie

La località balneare è difatti frazione marina di Melendugno: qui si trovava l’antico porto, un approdo al servizio della località di Roca, elogiato anche dall’Eneide virgiliana.

Durante il Cinquecento fu costruita la Torre su uno sperone roccioso, dalla quale ha preso poi il nome la località. Si trattava di una struttura eretta per l’avvistamento di navi nemiche, perlopiù provenienti dall’Oriente.

Il suo attuale aspetto diroccato rende l’edificio ancora più affascinante e romantico: è difficile non restare ammaliati dalla sua imponenza e maestosità. L’origine del toponimo ‘Orso’ ha portato alla nascita di diverse supposizioni tra le quali quella riguardante l’identificazione dell’animale con la foca monaca, vista in antico quasi come un mostro marino. Secondo altre ipotesi, invece, si tratterebbe dell’abbreviazione del nome Orsola, Santa invocata a protezione della zona.

Acque cristalline da Bandiera Blu

Non c’è niente di più piacevole che passeggiare a piedi nudi sulla sabbia finissima, lasciandosi massaggiare dai granelli mossi dall’acqua. La posizione della baia di per sé vale la visita: poco meno di un chilometro di riva che si affaccia su un panorama mozzafiato.

L’acqua in questa zona è sempre limpida, merito delle correnti marine che attraversano il Canale d’Otranto. Il mare pulito e cristallino ha fatto guadagnare alla località la Bandiera Blu, premio assegnatole da diversi anni anche per la qualità dei servizi offerti ai turisti.

Per una vacanza nel Salento, scegli un Villaggio Turistico a Torre dell’Orso. Richiedici un Preventivo Gratuito.