Il parco Sidereus: vedere le stelle nel Salento

Il parco Sidereus: vedere le stelle nel Salento

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 26 Maggio 2017 Salento & Dintorni

 

Godere della vista panoramica paesaggistica intorno al parco e del cielo stellato è un’esperienza unica e memorabile. Scopri perché vale la pena visitarlo!

Ammirare le stelle dal Parco Sidereus

Ogni notte nel cielo illuminato solo dalla luna si possono guardare le stelle. Ma quanti di noi possono dire di averle viste da vicino? Non serve essere un astronauta per godere del paesaggio stellare! La meravigliosa terra del Salento offre la possibilità di ammirare lo splendore degli astri che ci sovrastano grazie al Parco Astronomico Sidereus.

Le sue moderne strumentazioni e il personale sempre attento a raccontare le meraviglie dell’astronomia, lo rendono un’attrazione unica che permette di vivere esperienze fuori dal comune. Dal terrazzo delle stelle del Parco si possono utilizzare i telescopi per scorgere indistintamente la Luna, le stelle e i pianeti. Uno spazio di oltre 80 mq adibito, talvolta, anche a sala conferenze per discutere delle stelle osservandole dal vivo. Sapevate che le stelle si possono anche ascoltare? Questo incredibile Parco, orgoglio del Salento, possiede un radiotelescopio o parabola, che riesce a captare le frequenze che provengono dal cielo.

L’astronomia e le scienze nel Salento

Studiare le stelle non è mai stato così facile come nel Salento. Anche una materia come l’astronomia, così affascinante ma complessa, diventa alla portata di tutti all’interno del Parco Sidereus, che organizza veri e propri corsi per imparare a capire come funzionano le strumentazioni, per conoscere la posizione delle stelle e imparare tutto sulle meridiane, che qui vengono anche progettate nell’apposita sezione.

Il Museo dell’Astronautica, ricco di reperti importanti, offre ottimi spunti per conoscere le vicende storiche sui viaggi compiuti nello spazio e la Galleria delle Scienze consente di studiare direttamente sui modellini del sistema solare e ammirare la collezione di meteoriti.

Una delle maggiori attrazioni del Parco Sidereus è il percorso Archeo-Astronomico: un mix di riproduzioni di reperti archeologici e astronomici di intenso fascino e di grande interesse culturale e storico.

Una risorsa per la scuola e per i turisti

Il Parco Sidereus è un centro astronomico di grande importanza per tutta la zona del Salento, che lo utilizza come risorsa istruttiva anche per le scuole. Gite e visite guidate sono una costante del parco astronomico, che lascia bambini e ragazzi affascinati dalla bellezza del cielo stellato e li arricchisce di conoscenze sulla materia.

Per loro sono organizzati laboratori per imparare con semplicità anche concetti complessi di natura astronomica e laboratori di biologia, che comprendono attività pratiche come l’utilizzo del microscopio per l’analisi delle cellule. Inoltre, esperimenti scientifici e simulazioni del lancio di razzi di piccole proporzioni rendono la gita istruttiva ancora più interessante e unica.

Ma non è un luogo ideale per le scolaresche, ma anche per i turisti che possono svolgere innumerevoli attività interessanti e trascorrere, inoltre, una vacanza all’insegna dell’astronomia, della scienza e di magiche vedute. Anfiteatro per attività sotto le stelle, un planetario interattivo per vivere attimi in mezzo alle galassie e un’ampia sala didattica sono, infatti, messe a disposizione in questo luogo speciale, culturalmente formativo, che arricchisce la storia del Salento e lo rende una meta ancora più ricercata.