Mercatino del Gusto 2018: 5 giorni dedicati alle specialità enogastronomiche del Salento

Mercatino del Gusto 2018: 5 giorni dedicati alle specialità enogastronomiche del Salento

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 1 Agosto 2018 Salento & Dintorni

Il Mercatino del Gusto 2018

Situata a pochi chilometri da Lecce, per qualche giorno la città di Maglie diverrà il cuore della gastronomia pugliese ma anche il punto di riferimento per tutti coloro che vogliono scoprire prelibatezze e tradizioni di questa regione: dal 1 al 5 agosto torna infatti il Mercatino del Gusto che, per l’edizione 2018, si presenta in veste rinnovata e ha come fil rouge quello del “Baratto delle idee e delle esperienze”.

Migliaia di appassionati di enogastronomia si daranno appuntamento nel centro salentino che si trasformerà in un’ideale vetrina di quanto di meglio possa offrire la cucina pugliese, all’insegna del baratto inteso come scambio di saperi, ricette nel segno della biodiversità e anche cultura.

Da sempre il Mercatino del Gusto chiama a raccolta non solo gli espositori e le loro prelibatezze, ma anche artisti, esperti del settore e ospiti speciali, quali giornalisti e blogger, per ciascuna delle serate della rassegna.

Il programma e i percorsi tematici

Tra le vie e le corti di Maglie, seguendo gli itinerari, il Mercatino del Gusto 2018 vedrà il centro trasformarsi in un vero e proprio mercato a cielo aperto dove sarà possibile assaggiare le specialità locali (pasta fresca, salumi e formaggi) oltre che birre e vini artigianali, approfittando magari di una delle varie piazze per concedersi una pausa e gustarle.

Accanto ad eventi musicali e reading letterari lungo tutto il percorso, sono previsti anche momenti dedicati ai più piccoli come masserie didattiche, laboratori che esalteranno la manualità artigiana di un tempo e una sorta di Mercatino Junior.

Come tutti gli anni, la manifestazione enogastronomica si aprirà con la consegna del “Premio Mercatino del Gusto” a quei produttori che valorizzano, in modo sostenibile, le eccellenze del territorio.

Per conoscere il programma dettagliato, gli orari e le info della kermesse si può visitare il sito ufficiale mercatinodelgusto.it e la relativa pagina Facebook.