Il Salento è la zona meridionale della Puglia che corrisponde al tacco d'Italia ed è famosa per la bellezza dei suoi passaggi costieri e per il fascino di gran parte dei centri dell’entroterra, che hanno ancora importanti testimonianze delle varie popolazioni, come i greci e i bizantini, che dominarono i suoi territori.

 

Ricco di tradizioni artistiche, culturali, architettoniche e culinarie, il Salento offre numerosissime aree di interesse, che meritano di essere scoperte durante un soggiorno. Scopriamo insieme quali centri costieri o urbani non potrete assolutamente perdere.

Entroterra Salentino: tra storia e tradizioni

Il Salento si compone di tantissime cittadine e paesini che racchiudono un mondo tutto da scoprire, grazie alla ricchezza di storia e tradizioni. Visitando i piccoli centri, infatti, vi capiterà di imbattervi nei suggestivi calvari, costruiti in epoche antiche, dove la popolazione si raccoglie durante la via Crucis, ogni venerdì Santo.

Inoltre, quasi tutti i paesi del Salento, presentano nei centri storici delle bellissime strade con basolato, che rimandano agli antichi tempi, e che si snodano lungo gli abitati. Tra i tantissimi centri che potrete visitare, consigliamo Maglie, cittadina ricca di bellissime architetture, come Palazzo Capece e il Duomo, risalente al XVIII e dotato di un bellissimo Campanile e di uno stupendo altare maggiore, e Tricase, cittadina alle porte dell’area conosciuta come Capo di Leuca, dove ammirare la bellissima Chiesa madre della Natività della Beata Vergine Maria, dalla straordinaria facciata e che conserva ancora la fonte battesimale d’epoca rinascimentale e tele del XVI-XVII.

Di particolare bellezza anche Galatina, considerata Città D’arte per la grande offerta di chiese e di palazzi storici, alcuni dei quali importanti esempi del Barocco Leccese, stile in cui sono realizzati una buona parta di monumenti architettonici del Salento. A Galatina si trova la Chiesa di San Paolo, dove venivano curati, secondo la tradizione locale, le donne “pizzicate”, ovvero quelle affette dal morbo della taranta; la Basilica di Santa Caterina di Alessandria, famosa per la straordinaria bellezza dei suoi affreschi, opere di maestranze appartenenti alla scuola giottesca e senese; le Porte Luce, Cappuccini e Nuova che caratterizzavano gli ingressi alla città, protetta da cinte murarie.

Meritano una visita anche le campagne salentine, che si sviluppano spesso tra un paese e l’altro, dove potete contemplare i bellissimi ulivi, alcuni imponenti e secolari, i muretti a secco, le pajare e tanti bellissimi paesaggi.

Costa Salentina: tra divertimento e natura

Il Salento è rinomato per le bellissime e incontaminate zone marine, che si susseguono sia sulla costa Adriatica che su quella ionica. I tipici paesaggi naturali e la ricchezza di strutture ricettive, rendono le coste Salentine una meta perfetta per organizzare le proprie vacanze estive.

In particolare i ragazzi trovano un binomio perfetto tra relax e divertimento nella città di Gallipoli, che tuttavia propone tanto attrazioni storiche e artistiche nella bellissima città Vecchia, collegata a quella nuova tramite un ponte. Oltre alle bellezze architettoniche, Gallipoli annovera anche numerose spiagge che entrano nelle classifiche delle migliori italiane, tra cui la spettacolare Baia Verde.

Tra le altre località marine assolutamente da visitare, ci sono Santa Maria di Leuca, una frazione di Castrignano del Capo, famosa per la sua bellissima Basilica e per le sue ville aristocratiche. Vicino alla piccola marina, caratterizzata da scogliera accessibile e dalla presenza di straordinarie grotte marine, potrete anche raggiungere la località Ciolo, un fiordo dai paesaggi spettacolari.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Accetto la normativa sulla privacy regolata dal dlgs 30 giugno 2003, n. 196

Voglio ricevere offerte, promozioni e informazioni pubblicitarie

TripAdvisor