Il Salento è una delle zone più belle d'Italia e senza dubbio tra le più trendy del Bel Paese, perché sempre più frequentato da celebrità e protagonisti del jet set. Lo sperone d'Italia si erge tra due mari ed offre più di 200 chilometri di spiagge dorate, scogliere dal fascino selvaggio e acque cristalline.

 

A sottolineare la qualità delle acque di questa meraviglia italiana sono le quattro Bandiere Blu: Salve, Melendugno, Otranto e Castro. Alcune di queste sono davvero in grado di lasciare senza parole.

Il Salento: una terra da amare!

Le spiagge del Salento sono tra le più apprezzate dai bagnanti e senza dubbio tra le più belle d'Italia. La varietà paesaggistica del litorale salentino offre arenili meravigliosi ma molto diversi gli uni dagli altri: distese di sabbia finissima e dorata, alte scogliere a picco sul mare, spiagge bianchissime in grado di ricordare località tropicali e calette ed insenature che talvolta danno origine a vere e proprie piscine naturali.

Il nostro tour comincia dalle marine di Lecce ed in particolare da Spiaggiabella, meravigliosa località affacciata sulla costa adriatica, che sorge nei pressi di un'altra perla, il Parco Regionale Paludi e bosco di Rauccio.

La zona d'estate offre il meglio di sé: la natura sprigiona i suoi profumi e mostra i suoi migliori colori e la sabbia dorata della spiaggia attigua risplende al sole come una gemma. Poco più a sud si apre un'altra riserva: quella delle Cesine, che include alcune spiaggette dall'aspetto selvaggio. Le marine di Vernole sono caratterizzate da ampie zone dominate dalla macchia mediterranea, che per lunghi tratti giunge fin quasi a lambire le acque del mare.

Procedendo verso il tacco d'Italia incontriamo Melendugno e le sue magnifiche marine, tra cui spicca la piscina naturale situata in località Roca Vecchia. Prima di arrivare a Castro e al cospetto delle sue splendide grotte, bisogna attraversare il territorio comunale di Otranto, a pieno titolo tra i borghi più affascinanti d'Italia.

Dall'Adriatico allo Jonio

Giunti a Santa Maria di Leuca, il comune più meridionale del Salento, è impossibile non restare affascinati dalla bellezza del mare e delle scogliere che vi si affacciano. Oltre alle spiagge incantevoli e alle insenature che rendono questo tratto di costa incredibilmente panoramico, a Santa Maria di Leuca è vietato prescindere da una visita presso le fantastiche ville ottocentesche, dal fascino eccentrico e dagli stili più disparati.

Doppiato Capo Leuca si entra nel tratto ionico del Salento, che alterna spiagge alla moda, celebri per la loro movida, e arenili incontaminati e selvaggi. La regina indiscussa di questo tratto di costa è senza dubbio Gallipoli, con il suo centro storico completamente circondato dal mare, i suoi vicoli stretti e le casette accostate le une alle altre, per fare da scudo al forte vento tipico di queste zone.

Il ritrovo per eccellenza dei VIP è Punta Pizzo, dove ogni giorno centinaia di bagnanti attendono il tramonto a ritmo di musica. Infine, tra le mete più trendy d’Italia, va menzionata anche Porto Cesareo che, con la spiaggia di sabbia bianchissima di Punta Prosciutto e le sue acque turchesi, è un piacere per gli occhi e per l'anima.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor