Trascorrere le vacanze in Salento è sempre un piacere! Questo magnifico angolo di terra pugliese è una delle zone più belle e affascinanti di tutto il territorio italiano, capace di attrarre turisti da tutto il mondo.

 

Le meraviglie del Salento si distribuiscono in modo uniforme in tutta la sua estensione, grazie a città e paesi che rendono unica questa magnifica terra. Tra luoghi di interesse culturale e architettonico, bellezze paesaggistiche, spiagge fantastiche e acque cristalline, il Salento offre ai turisti e ai suoi abitanti una vastità di mete da selezionare per le proprie vacanze che ha pochi eguali al mondo.

Baciata da entrambi i lati dal mare, la costa salentina è da sempre molto apprezzata dai visitatori durante i periodi più caldi dell'anno e non solo.

Il Salento Adriatico e le sue meraviglie: Torre dell'Orso, Otranto e Castro

Il versante adriatico del Salento è particolarmente ricco di località e spiagge da visitare. Tra queste figurano Torre dell'Orso, Otranto e Castro che compongono insieme un vero e proprio paradiso terrestre incastonato tra le meraviglie del Sud Italia.

Torre dell’Orso

Torre dell'Orso è nota soprattutto per le sue spiagge di finissima sabbia bianca e per la pulizia e la limpidezza del suo mare che le hanno fatto spesso aggiudicare il premio di Bandiera Blu tra le spiagge d'Europa. Oltre alla baia e alle magnifiche calette, questa amena località offre anche un importante numero di monumenti e luoghi di particolare interesse storico-artistico. Due su tutti: la Torre di avvistamento del XVI secolo e la chiesa dei SS. Angeli Custodi, che ospita la statua della Madonna Stella Maris.

Castro

Alle bellezze di Torre dell'Orso si aggiungono quelle di Castro. La località dista 15 km da Otranto e poco meno di 40 km da Torre dell'Orso. È una vera e propria perla turistica che si trova in quella parte di costa che va dalla stessa Otranto a Santa Maria di Leuca.

Divisa in Castro Superiore, chiamata frequentemente dai salentini “Castro Alta”, e Castro Marina, questa cittadina presenta una duplica anima. Nella parte collinare sono presenti le più importanti attrazioni di carattere storico-artistico, come il castello, che risale alla seconda metà del XVI secolo, e la cattedrale, edificata intorno al 1171.

Nella parte bassa ci sono poi le maggiori attrazioni turistiche e l'opportunità di immergersi nello splendido mare della costa adriatica del Salento, grazie agli accessi nei pressi di Grotta Zinzulusa e Punta Correnti.

Otranto

La punta di diamante della costiera adriatica del Salento è Otranto, impreziosita dalle spiagge di sabbia finissima e dalle limpide acque del mare. Ma non solo. Visitare Otranto è sempre un'ottima scelta anche dal punto di vista storico e artistico, grazie ai numerosi punti di interesse rappresentati dal Borgo Antico, dalla Cattedrale dell'Annunziata e dalla Chiesa di San Pietro.

Visitare questo versante dello splendido Salento è molto interessante. Per farlo, bisogna scegliere comunque una posizione strategica che permetta di muoversi agevolmente tra le varie località da visitare. Un'opzione ottima è rappresentata dal Villaggio Corte del Salento, sito nei pressi di Sant'Andrea, che dista circa 5 km da Torre dell'Orso e circa 15 km da Otranto.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Accetto la normativa sulla privacy regolata dal dlgs 30 giugno 2003, n. 196

Voglio ricevere offerte, promozioni e informazioni pubblicitarie

TripAdvisor